Le pagelle di Torino-Empoli: Lukic salvatore della patria. Aina e Lazaro ispirati. Bene Schuurs. Milinkovic-Savic non impeccabile
Milinkovic-Savic: 5 Poco impegnato, ma avrebbe potuto fare di più sul primo gol di Destro reagendo con maggiore rapidità e tuffandosi meglio, e sul secondo è stato salvato dal fuorigioco dell’avversario. Cambiaghi dal limite dell’area ha tentato la conclusione, ma non ha inquadrato la sua porta (40’). Sul cross in mezzo di Ebuehi, Destro controlla e in rovesciata, angolando bene, lo trafigge (49’). Su calcio di punizione ben calibrato da Marin, di testa Destro insacca nuovamente, ma per sua fortuna, era uscito in ritardo, l’arbitro annulla per fuorigioco del giocatore dell’Empoli (53’). Haas dalla distanza ha concluso, ma lui senza problemi ha pararo (71’).
Djidji: 4,5 Troppo distante sul primo gol di Destro, in area una marcatura così non è accettabile (49’). Su traversone di Radonjic, di testa da pochi passi ha mandato alto (83’). (Dall’ 88’ Karamoh: n.g. Il suo traversone è stato respinto da Vicario (90’)).
Schuurs: 6,5 Attento, puntuale e capace di spingersi in avanti. In area ha anticipato Lammers prima che tirasse (16’). Palla al piede ha percorso tutto il campo e poi ha dato a Lazaro (41’). Ha anticipato Lammers e servito in verticale Vlasic (43’).
Rodriguez: 6 Nessun pericolo è arrivato dalla sua parte. Ha fermato con decisione Cambiaghi, punizione per l’Empoli (35’).
Aina: 7 Giocasse sempre così, con gamba e ispirato, farebbe le fortune sue e del Torino. Dalla trequarti, dopo l’avanzata di Miranchuk, il suo destro ha impegnato Vicario che in tuffo ha respinto (1’). Ha crossato sul secondo palo per Vlasic (24’). Ha combinato con Miranchuk (29’). Ha servito in area Sanabria (36’). Su palla datagli da Schuurs è stato anticipato da Parisi (41’). Dalla distanza ha provato a sorprendere Vicario con un tiro di potenza, ma non ci è riuscito (45’). Su cross sul secondo palo di Lazaro, ha anticipato Parisi, però poi non ha trovato la porta anche se di poco (51’). (Dal ‘74 Vojvoda: 6 Ha fatto il suo.).
Lukic: 6,5 Ha gestito il centrocampo e ha segnato il gol del pareggio evitando la quarta sconfitta di fila. Ha murato il destro di Bandinelli (17’). Dopo il palo di Vlasic la palla è arrivata a lui che dopo averla controllata l’ha indirizzata sul primo palo, ma Vicario non gli ha concesso il gol (24’). Ha fermato la ripartenza di Bajrami (38’). Suo il traversone per Radonjic (89’). Sul traversone respinto da Vicario, Luperto ha tentato di liberare, ma gli ha tirato la palla addosso e lui ha insaccato (90’+1).
Linetty: 5,5 Senza infamia e senza lode nel primo tempo, ma nella ripresa è calato e ha sofferto un po’ gli avversari. (Dal ‘67 Ricci: 6 Preciso nello svolgere il compito assegnatogli).
Lazaro: 6,5 Ha corso e spinto, in crescita. Ha fermato l’avanzata di Parisi (5’). Su passaggio di Vlasic al limite dell’area, si è messo la palla sul destro e ha concluso, ma la palla non è girata abbastanza finendo oltre il palo, anche se non di molto (6’). Ha aperto per Vlasic (8’). Ha appoggiato per Miranchuk (32’). Imbeccato da Schuurs ha dato palla a Aina (41’). Ha crossato sul secondo palo per Aina (51’). Ha crossato per Sanabria (62’).
Miranchuk: 5,5 Non è ancora al top della forma, ma il suo apporto in campo si è visto anche se solo a tratti. Sfortunato per il gol, che avrebbe sbloccato il risultato, che gli è stato annullato per fuorigioco di Sanabria. E’ avanzato e ha aperto per Aina (1’). Dopo un batti e ribatti in area e aver combinato con Aina di testa ha insaccato, ma dopo l’intervento del Var il gol è stato annullato per fuorigioco di Sanabria (29’). Su appoggio di Lazaro, ha provato il dribbling, ma è scivolato sul terreno bagnato dalla poggia (32’). (Dal ‘74 Radonjic: 6 Ha lottato. Suo il traversone raccolto da Djidji (83’). Ha provato a sfruttare anche il traversone di Lukic, ma di testa ha mandato alto (89’)).
Vlasic: 5,5 Più fumo che arrosto. Al limite dell’area ha dato a Lazaro (6’). E’ andato via a De Winter, sull’apertura di Lazaro, ed è entrato in area e ha tirato, ma il suo diagonale non ha inquadrato lo specchio della porta (8’). Sul rinvio errato di Vicario gli è arrivata la palla e dal limite dell’area con il mancino ha concluso, ma il portiere dell’Empoli non si è fatto sorprendere (21’). Il cross di Aina lo ha raggiunto sul secondo palo e di testa ha provato ha concluso, ma il palo gli ha negato la gioia del gol (24’). Servito in verticale da Schuurs, ha dato palla a Sanabria (43’).
Sanabria: 5 Si è mosso anche discretamente bene, ha segnato (gol annullato), ma due fuorigioco suoi sono costati cari come la mira non sempre precisa. Si è scontrato in prossimità dell’area con Cambiaghi e l’arbitro in un primo momento gli ha dato il rosso diretto, ma dopo essere stato richiamato dal Var a rivedere al monitor l’episodio ha cambiato idea e lo ha solo ammonito (11’).Il suo fuorigioco è costato l’annullamento del gol di Miranchuk (29’). Aina, vedendo il suo taglio, gli ha dato palla in area, ma non è riuscito a controllare incespicando sulla sfera (36’). Su palla di Vlasic, ha battuto Vicario, ma era in fuorigioco e il gol è stato annullato dal Var (43’). Sul cross di Aina, di testa non ha inquadrato la porta (62’). (Dal ‘67 Pellegri: 5,5 Si vede che ha voglia di spaccare il mondo, ma deve sfruttarla meglio in modo da farsi trovare nel posto esatto al momento giusto e poi avere una mira micidiale per poter segnare).
Matteo Paro: 6 La sua squadra gioca, ma come al solito spreca occasioni e rischia di uscire scornata per la quarta volta consecutiva.
Altra panchina, la terza in stagione, questa volta per squalifica di Juric, e pareggio, le altre volte una vittoria con il Lecce e una sconfitta con l’Inter.
Con finalmente tutti i giocatori a disposizione le scelte con chi affrontare l’Empoli dall’inizio sono state squisitamente tecniche, al più tenendo conto del derby di sabato prossimo. A fare da scudo a Milinkovic- Savic la linea formata da Djidji, Schuurs e Rodriguez. Sulle fasce Lazaro e Aina e in mezzo al campo Lukic e Linetty. Sanabria in attacco e alle sue spalle Miranchuk e Vlasic.
Subito in pressing i suoi che prendono in mano il gioco e lasciando solo sporadiche possibilità di manovra agli avversari dominando, creando occasioni, alcune sventate da un attento Vicario, e segnando due gol (Miranchuk e Sanabria) che però sono stati entrambi annullati per fuorigioco di Sanabria.
Nella ripresa Destro, entrato da pochissimo, alla prima vera occasione dell’Empoli ha segnato e poi avrebbe anche raddoppiato se non fosse stato in fuorigioco e l’Empoli ha preso più coraggio. I suoi hanno comunque continuato a provare a pareggiare, anche se più di nervi che con azioni ben sviluppate, e alla fine Lukic gli ha evitato la beffa.
EMPOLI: Vicario: 7; Ebuehi: 6,5 (dal ‘78 Stojanovic: n.g.).; De Winter: 6; Luperto: 5; Parisi: 5,5; Haas: 5,5; Marin: 6; Bandinelli: 6 (dal ‘69 Henderson: 6); Bajrami: 5,5 (dal ‘78 Walukiewicz: n.g.); Lammers: 5,5 (dal ‘46 Pjaca: 5,5); Cambiaghi: 5,5 (dal ‘46 Destro: 6,5).
Paolo Zanetti: 6,5.
Arbitro Francesco Fourneau: 4 Senza l’aiuto del Var avrebbe tra le altre cose ingiustamente espulso Sanabria con rosso diretto e poi quando nel secondo tempo gli animi in campo si sono accesi ha faticato a gestire l’ordine. Dopo lo scontro in prossimità dell’area fra Sanabria e Cambiaghi in un primo momento ha mostrato il rosso diretto al granata e poi dopo dopo essere stato richiamato dal Var a rivedere al monitor l’episodio ha cambiato idea e lo ha solo ammonito (11’). Ha mostrato il giallo anche a Bandinelli per un fallo su Miranchuk (25’). Altro intervento del Var che ha annullato il gol di Mianchuk per fuorigioco di Sanabria (29’) e poi stessa cosa è successa in occasione della rete di Sanabria, che era in fuorigioco (43’). Ha annullato anche il gol di Destro per fuorigioco (53’). Ha ammonito Parisi per un fallo su Aina (56’), Pellegri e Marin per una lite fra i due (80’). Ha dato poco recupero, solo quattro minuti dovevano essere almeno 6.