Le pagelle di Spezia-Torino: Belotti e Sanabria non pungono. Pomeriggio no per Bremer. Singo più di una volta fuori tempo. Linetty evanescente
Milinkovic-Savic: 6 Più impegnato dai retropassaggi dei compagni che dai tiri degli avversari, soprattutto nel primo tempo. Non ha grandi responsabilità sul gol di Sala. Su punizione da posizione defilata Verde non lo ha impensierito poiché il suo tiro-cross si è spento sul fondo (6’). Su sponda di Nzola, Vede è arrivato in area e ha con il sinistro tentato il tiro a giro che però è finito, anche se non di molto, oltre il palo alla sua destra (10’). Gyasi da fuori area ha tentato la conclusione, dopo che Kovalenko non era arrivato sull’imbeccata di Bastoni, e il tiro di sinistro è finito non di molto fuori (32’). Sala non lo ha preoccupato con il suo tiro, a conclusione di un’azione in solitaria, che non ha inquadrato lo specchio della sua porta (39’). Nzola andando in profondità è entrato nella sua area, ma poi ha tirato in curva (50’). Ancora Nzola che ha eluso Bremer e lo ha costretto a deviare il suo tiro con il mancino (51’). Sala dalla distanza, 25 metri, servito da Kovalenko, che ha innescato la ripartenza, lo ha battuto con un tiro col mancino (58’). Ha anticipato in uscita Maggiore, che aveva scambiato con Kovalenko, facendo suo il pallone (84’). Ha parato facilmente il tiro di Nzola che indisturbato era andato al tiro da fuori area senza però imprimergli forza (86’).
Djidji: 5,5 Gyasi e Maggiore non gli hanno reso il pomeriggio facile. Ha mandato in angolo il tiro di Sala (53’). (Dall’ 84’ Izzo: n.g. Bastoni gli è andato via in accelerazione (87’). Su calcio d’angolo, Provedel ha bloccato il suo colpo di testa per la verità impresso con poca forza (90’+3’)).
Bremer: 5 Ha duellato con Nzola che gli ha creato qualche problema di troppo. Ha spazzato via il traversone di Verde (23’). Nzola gli è andato via in profondità e poi ha concluso alto (50’). Ha lasciato che Nzola si girasse e concludesse (51’). Nzola questa volta non gli è andato via (67’).
Rodriguez: 5,5 Ha faticato a contrastare Verde. Ha tirato troppo debolmente per creare problemi a Provedel (68’). Ha intercettato il cross di Bastoni (87’).
Singo: 5 Alle volte ha sbagliato anticipando il tempo della giocata e ha perso palla così ha spinto poco, anche perché Bastoni non si è fatto sorprendere da lui. Ha rimesso un po’ troppo lungo e il Torino ha perso palla (4’). Ha spizzato di testa il cross di Praet per Belotti (18’). Ha provato ad approfittare della mancata trattenuta da parte di Provedel della palla sul cross di Aina, ma la sua conclusione è finita molto alta (29’). Nicolaou ha recuperato palla sul suo tentativo di sfondare sulla destra (43’). Impreciso il suo cross che è finito fuori (45’+1’). Bella la sua avanzata, ma Erlic in scivolata ha mandato il suo tiro fuori (60’). Ha servito Sanabria sul primo palo (64’). (Dal ‘74 Zaza: 5,5 Ha provato a infastidire la retroguardia spezzina. La sua conclusione, dopo il tiro respinto a Pjaca, è stata deviata (78’). Su cross di Sanabria, la sua conclusione è stata mandata in angolo dalla difesa (9’+3’)).
Lukic: 5,5 Non è riuscito a dare il necessario equilibrio alla squadra. Kovalenko lo ha anticipato sulla trequarti e lui ha fatto fallo per fermarlo (8’).
Rincon: 5 Ha dovuto vedersela con Sala senza riuscire a contenerlo. In ritardo in alcuni interventi e poco propositivo. (Dal ‘57 Baselli: 6 Più reattivo del compagno in fase di costruzione).
Aina: 5,5 Meglio di Singo, ma anche lui avrebbe potuto fare di più. Provedel non è riuscito a trattenere il suo cross dalla sinistra (29’). La sua conclusione da fuori area, dopo il tentativo di Pjaca respinto, è finita sul fondo (90’+1’).
Linetty: 5 Evanescente, mai in vero aiuto a Belotti. Da dentro l’area ha provato a servire Belotti, ma la palla era un po’ lunga e il “Gallo” è stato anticipato dall’uscita di Provedel (44’). (Dal ‘57 Pjaca: 5,5 Al rientro dopo un lungo stop per infortunio non è riuscito a incidere pur mettendoci buona volontà. Il suo tiro, su scarico di Sanabria, è stato respinto dalla difesa (78’). Il suo colpo di testa, su sviluppo da calcio di punizione, non è andato a buon fine deviato dalla difesa (90’+1’)).
Praet: 6 Non doveva essere della partita perché non in perfetta forma, ma tutto sommato qualche iniziativa più di altri compagni l’ha presa. Ottimo il suo cross per Belotti, spizzato di testa da Singo, appostato dalle parti del secondo palo (18’). E’ andato via, ma poi Bastoni ha allontanato il suo cross (78’).
Belotti: 5,5 E’ stato poco supportato dai compagni, ma non è andato oltre a colpire la traversa da posizione di fuorigioco. Su cross di Praet, dopo la spizzata di testa di Singo e il rimpallo della sfera sul braccio di Bastoni, da distanza ravvicinata, ha colpito la traversa, ma era in fuorigioco (18’). Provedel è uscito ad anticiparlo sul cross di Linetty (44’). (Dal ‘57 Sanabria: 5,5 Forse un tantino più coinvolto nel gioco di Belotti, ma anche troppo nervosetto, leggasi lite con Nikolaou. Ha ricevuto da Singo e dopo essersi spostato la palla sul destro con un rasoterra l’ha mandata di pochissimo oltre il palo (63’). Ha scaricato per Pjaca (78’). Ha crossato al centro per Zaza (90’+3’)).
Ivan Juric: 5,5 Voleva la vittoria, ma a conquistare i tre punti è stato il suo amico Thiago Motta. In extremis ha potuto avere Praet, in dubbio alla vigilia perché sembrava non aver recuperato a sufficienza dalla gara con la Sampdoria, e così alle spalle di Belotti, tornato titolare dopo lo stop per infortunio, ha schierato il belga con Linetty (Brekalo in infermeria). A centrocampo, mancando Mandragora e Ansaldi (infortunio per entrambi) e Pobega (squalifica) si è affidato a Lukic e Rincon in mezzo e a Singo e Aina sulle fasce. In difesa un solo cambio rispetto alle ultime uscite: Rodriguez in campo e Buongiorno, fresco di rinnovo fino al 2025, in panchina per il resto ha confermato Bremer e Djidji davanti a Milinkovic-Savic. I suoi hanno faticato a costruire il gioco e a gestire la palla poiché lo Spezia faceva densità in mezzo al campo e costringeva la sua squadra a fare retropassaggi perché non c’erano molti spazi per incunearsi in avanti. Anche nella ripresa la squadra non è riuscita a rendersi veramente pericolosa pur reagendo al gol di Sala (58’) e facendo più possesso palla. Le assenze hanno pesato, ma i suoi non sono sembrati determinati come in altre occasioni.
SPEZIA: Provedel: 6; Amian: 6; Erlic: 6,5; Nikolaou: 6; Bastoni: 6,5; Kovalenko: 6,5 (dal ‘90’+2’ Ferrer: n.g.); Sala: 7 (dal ‘71 Salcedo: 6); Maggiore: 6,5; Verde: 6 (dall’ 80’ Manaj: n.g.); Gyasi: 6,5; Nzola: 6,5.
Thiago Motta: 6,5.
Arbitro Daniele Orsato: 5,5 Ha diretto il match in generale correttamente, ma si è fatto ingannare da Bastioni che effettivamente ha colpito in area la palla con il braccio. Ha visto che Belotti era in fuorigioco quando ha colpito la traversa e poi è stato richiamato dal Var ed è andato al monitor per rivedere se il braccio di Bastoni, un po’ largo sul cross di Praet e dopo la spizzata di testa di Singo, fosse da considerasi un fallo da rigore, ma alla fine ha deciso di no (20’). Ha ammonito Rincon per un fallo tattico su Maggiore, che aveva dato il via a una ripartenza (37’), Linetty per un intervento in ritardo su Nikolaou (53’), Amian per una trattenuta su Pjaca (65’), Nikolaou e Sanabria per un bisticcio fra i due dopo che lo spezzino aveva trattenuto la palla senza restituirla agli avversari a seguito di un fallo sul granata (76’) e Kovalenko (89’).