Le pagelle di Empoli-Torino: Ricci un 2° tempo alla grande con palo e gol. Sanabria una rete da bomber. Miranchuk rivitalizza la squadra. Vanja non esente da colpe su Luperto. Juric con i cambi la raddrizza. Male Radonjic

28.01.2023 18:07 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Samuele Ricci
TUTTOmercatoWEB.com
Samuele Ricci
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 5,5 Non è stato padrone dell’area piccola, come ogni tanto gli capita, ed è rimasto immobile sull’angolo battuto da Marin e così Luperto ha segnato. Decisamente poteva fare poco ho nulla per evitare la rete di Marin. Ed è stato attento su un paio di tiri, in particolare su uno di Marin. Ha bloccato il tiro debole di Bandinelli dal limite (4’). La sua difesa ha spazzato la punizione battuta dalla trequarti da Marin (16’). Dopo un’azione prolungata, ha respinto in tuffo il sinistro di Marin dal limite (29’). La punizione calciata dalla distanza da Marin è finita a lato (33’). Su calcio d’angolo battuto da Marin, Luperto s’inserisce da dietro e di testa insacca sbloccando il risultato (38’): lui non si accorge dell’inserimento di Luperto, ma soprattutto resta con i piedi incollati a terra alzando solo un pochino le bracca senza provare ad andare sul tiro in mezzo, ma anche la sua difesa ha dormito e tanto nell’occasione (37’). Il destro di Baldinelli è finito a alto (54’). Sul calcio d’angolo indirizzato nella sua porta battuto da Marin ha deviato la traiettoria della palla (62’). Non ha potuto fare altro che guardare insaccarsi nell’angolino all’incrocio dei pali il tiro di Marin, deviato lievissimamente, ma in modo ininfluente, da Schuurs (68’). Forse avrebbe potuto tentare un intervento alla disperata, ma molto probabilmente avrebbe comunque subito gol, la sua difesa pero anche in questo caso avrebbe potuto fare di più nel contrastare l’avversario.  

Schuurs: 6,5 E’ toccata a lui la posizione di braccino a destra. Si è alternato con Buongiorno in marcatura a uomo su Baldanzi, come da indicazioni di Juric. Si è proposto in avanti risultando utile. Ha allontanato il cross di Baldazzi (7’). In area ha anticipato Caputo (28’). Ha lievissimamente, ma in modo ininfluente, deviato la palla del gol di Marin (68’). Su calcio di punizione   ha impattato male con la sfera mandandola alta (78’). Quasi dal limite, ha calciato la punizione mandando la palla alta (79’). Ha controllato la palla messa in area da Singo e quasi per caso l’ha data a Ricci che ha segnato (82’).  

Buongiorno: 6 Si è alternato con Schuurs in marcatura a uomo su Baldanzi, come da indicazioni di Juric. In fase difensiva noj ha commesso errori e in quella offensiva ha cercato il gol. Ha fatto muro sul tiro in prossimità dell’area di Akpa Akpro (11’). Di testa è arrivato sul cross di Rodriguez, ma non ha inquadrato lo specchio della porta (25’). E’ andato in anticipo su Satriano (35’). Di testa ha allontanato il cross di Bandinelli (40’). Su sviluppo da calcio di punizione di testa non ha inquadrato lo specchio della porta (88’).

Rodriguez: 5,5 Ha marcato a uomo Satriano. In generale non proprio impeccabile. E’ avanzato e ha crossato in mezzo (25’). Da un suo errore è scaturito l’angolo che ha portato al gol di Luperto (38’).

Bayeye: 5 All’esordio in Serie A è apparso insicuro in fase difensiva e poco propositivo in quella offensiva, forse era troppo emozionato. Ha prolungato la palla di Vlasic per Seck (44’). Baldanzi gli ha rubato palla (53’). (Dal ‘55 Singo: 5,5 La gamba ce l’ha, ma poi il più delle volte pecca nell’esecuzione dei cross. Ha arpionato il rilancio di Vicario ed è andato sul fondo, ma poi ha sbagliato il cross (57’). Il suo traversone dal fondo è risultato sbilenco (80’). Suo il pallone messo in area in occasione del gol di Ricci (82’)). 

Ricci: 7 Frenato nel primo tempo, ma nella ripresa ha colpito il palo, segnato il gol che ha dato il via alla rimonta e giocato alla grande. Ha messo un filtrante per Seck (15’). Marin è arrivato sul pallone che Vojvoda provava a dargli (50’). Anticipando Cacace si è inserito alla perfezione e con Vicario ormai fuori dai giochi di tacco ha colpito il palo (60’). Su sviluppo da calcio d’angolo, da fuori area ha calciato sull’esterno della rete con Vicario che era sulla traiettoria (66’). Da dentro l’area ha fatto partire il destro al volo che ha sorpreso Vicario e ha riaperto la partita (82’). Dalla distanza ha impegnato il portiere dell’Empoli che è intervenuto con i pugni deviando (90’).

Linetty: 5 Non pervenuto. (Dal ‘46 Lukic: 6,5 Forse è stata l’ultima partita con il Torino, ma ha dato il suo apporto smistando palloni e dando geometrie e si spera di non doverlo rimpiangere. E’ entrato in area, ma nessun compagno ha raccolto il suo suggerimento (79’)).

Vojvoda: 5,5 Poteva spingere di più. Sulla combinazione fra Cacace per Caputo, quest’ultimo ha dato a Akpa Akpro, ma lui lo ha fermato (47’). Ha provato a servire Ricci (50’). Non è arrivato sull’imbeccata di Sanabria (83’). (Dall’ 84’ Aina: n.g.).  

Vlasic: 5,5 Si è visto pochissimo nel primo tempo avendo faticato ad entrare in partita, un po’ meglio ella ripresa, però ha fatto poco oggi.  Ha allargato per Bayeye (44’).   

Radonjic: 5 Non è stato mai graffiante. Non ha Dal limite con il destro ha tentato il tiro a giro mandando la palla alta (6’). E’ andato via a De Winter e ha crossato dal fondo, ma Luperto ha allontanato (9’). E’ avanzato, ma sul fondo De Winter lo ha contrastato impedendogli di crossare o andare al tiro (23’). Ha crossato, ma Cacace ha allontanato (24’). (Dal ‘55 Miranchuk: 7 E’ entrato e ha fatto la differenza: ha costretto Vicario a una grande parata, ha colpito il palo e ha servito l’assist al gol di Sanabria. Vicario, con una parata importante gli ha negato il gol sul suo tiro a giro (65’). Ha visto Sanabria al limite dell’area e gli ha servito l’assist per il pareggio (85’). Ha tentato la conclusione, ma Vicario ha deviato in angolo (90’). Su sviluppo da calcio d’angolo, il suo sinistro a giro si è stampato sul palo (90’+1’)). 

Seck: 5,5 Non è una punta e si è visto perché non riusciva ad essere un riferimento in avanti e si allargava un po’ troppo senza poi riuscire a trovare l’imbucata giusta per arrivare al tiro in porta o al passaggio vincente per un compagno. Non è arrivato sul filtrante di Ricci (15’). Sulla palla di Vlasic prolungata da Bayeye ha concluso, ma Vicario distendendosi ha fatto, senza grandi problemi, sua la palla (44’). (Dal ‘46 Sanabria: 6,5 Si è ricordato di essere un attaccante, lo facesse sempre, e ha evitato la sconfitta. Ha provato a imbeccare Vojvoda (83’). Dal limite il suo sinistro, su assist di Miranchuk, è stato vincente e ha permesso al Torino di pareggiare (85’)).

Ivan Juric: 6 Con i cambi ha riacciuffato la partita grazie alla personalità e qualità dei giocatori inseriti. Forse con una formazione iniziale diversa il primo tempo poteva essere diverso.
A sorpresa ha schierato dal primo minuto Bayeye tenendo in panchina Singo e ha dato spazio a Radonjic mettendolo in coppia con Vlasic alle spalle del confermato Seck, ancora una volta preferito a Sanabria. In difesa dopo la panchina con la Fiorentina, post trauma contusivo al fianco sinistro, è tornato Schuurs. Le assenze per infortuni di Djidji, Zima, Lazaro e Pellegri e gli appena recuperati Aina, Lukic e Ilkhan pesano e hanno influito sulle scelte anche in vista della partita di mercoledì di Coppa Italia con la Fiorentina e del mercato, con Lukic tra i possibili partenti. In porta Milinkovic, Savic. Linea difensiva formata da Schuurs braccetto di destra, Buongiorno al centro e Rodriguez a sinistra, Sulle fasce Bayeye e Vojvoda e in mezzo al campo Ricci e Linetty. Sulla trequarti Vlasic e Radonjic e nel ruolo di punta Seck.
Partita dai ritmi bassi con l’Empoli che teneva di più la palla con risultati alquanto sterili e chiudeva gli spazi in fase difensiva. I suoi si difendevano con ordine e provavano a ripartire e a pressare senza però riuscire a rendersi pericolosi dalle parti di Vicario. Sul finale di tempo però l’Empoli ha sbloccato il risultato con un colpo di testa di Luperto (37’), non marcato a dovere nell’inserimento da dietro e con Vanja che non ha provato ad andare sul tiro dalla bandierina.
Nell’intervallo è corso ai ripari e ha sostituito Linetty e Seck con Lukic e Sanabria e poi ha inserito anche Singo e Miranchuk per Bayeye e Radonjic (55’) aumentando così la pressione dei suoi che hanno preso anche il secondo gol con Marin (68’), ma poi sono riusciti a pareggiare grazie ai gol di Ricci (82’) e Sanabria (86’) e se non fosse stato per i pali colpiti da Ricci e Miranchuk sarebbe stata vittoria.      

EMPOLI: Vicario: 5,5; Ebuhei: 6; De Winter: 6; Luperto: 6,5; Cacace: 6 (dal ‘72 Stojanovic: 6); Akpa Akpro: 6 (dal ‘64 Haas: 6); Marin: 6,5; Bandinelli: 6 (dall’ 84’ Fazzini: n.g.); Baldanzi: 5,5 (dal ‘64 Cambiaghi: 5.5); Caputo: 5,5; Satriano: 5,5 (dal ‘72 Bajrami: 5,5).
Paolo Zanetti: 6.

Arbitro Matteo Marcenaro: 6,5 Ha diretto la gara senza commettere errori rilevanti. Ha ammonito Akpa Akpro per aver cinturato Buongiorno (64’). Ha giudicato ininfluente, come confermato dal Var, il contatto in area fra De Winter e Miranchuk con il russo che è finito a terra (75’). Ha mostrato il giallo a Bajrami per un intervento scorretto su Ricci (77’).