Le pagelle di Ele, Torino-Roma 0-2: Paleari evita un passivo più pesante. Non bene i difensori. Adams e Ngonge spuntati. Casadei ha messo brio. Ilkhan un po’ appannato
Paleari: 6. Se il passivo non è stato più pesante lo si deve a lui, che non ha responsabilità sui due gol subiti. Malen ha tentato il tiro dopo essersi girato velocemente, ma la palla è stata deviata e lui ha parato senza problemi (6’). Dybala ha servito Rensch che ha verticalizzato per Mancini che e ha crossato basso per Pellegrini che in area però non si è coordinato bene e ha mandato la palla sul fondo (11’). In scivolata Gineitis ha deviato il pallone sul tiro dalla distanza di Cristante (12’). In area Malen ha stoppato la palla, ma poi non é riuscito ad addomesticarla (18’). Ha deviato il tiro di Malen (19’). Ismajli ha mandato in angolo il sinistro a giro di Dybala (20’). Ismajli ha deviato il tiro di Malen in angolo (21’). Ha fatto sua la palla sul cross da calcio d’angolo di pellegrini (21’). Malen ha difeso il pallone e poi l’ha dato a Dybala che di prima intenzione ha concluso mandando pochissimo oltre il palo alla sua sinistra (22’). Dybala ha dialogato con Malen che ha saltato Coco e ha segnato, ma poi il Var ha richiamato al monitor l’arbitro che ha annullato il gol per fuorigioco dell’olandese (24’). Azione fotocopia della precedente: in area Dybala ha servito Malen, Lazaro se lo è perso, che è passato alle spalle di Tameze e dopo aver stoppato la sfera ha tirato verso il secondo palo segnando (27’). La sua difesa ha allontanato il passaggio di Dybala a Malen (34’). Mancini non è riuscito a controllare bene il cross di Rensch (42’). Cristante è stato pescato in fuorigioco dopo che Malen ha controllato la palla e fatto una finta per servirlo con un rasoterra (44’). Il destro di Cristante dal limite dell’area è finito alto sopra la traversa (45’+2’). Cristante dal limite ha mandato alto (45’+3’). Il filtrante di Cristante per Dybala è finito sul fondo (54’). In uscita ha fatto suo il cross di Wesley (57’). Ghilardi ha tirato senza inquadrare la sua porta (59’). Ismajli di testa ha allontanato il cross di Wesley (63’). Soulé ha portato via palla a Ilkhan e ha crossato, ma lui ha deviato con i pugni (65’). In area Dybala ha controllato la palla, ma prima di tirare è stato chiuso dalla sua difesa (70’). Ha detto di no a Dybala, ma poi Rensch ha crossato e per Dybala è stato facile fare il tap-in vincente (72’). Wesley ha lasciato sul posto due avversari e ha dato a Malen che con il mancino ha mandato sull’esterno della rete (75’). Ha respinto il destro di Vaz (90’). Sul passaggio di Soulé, Tsimikas non ha inquadrato la sua porta (90’+3’).
Tameze: 5. Non sempre è stato preciso. Malen nell'azione del gol gli è passato alle spalle (27'). Ha servito Pedersen (71’).
Ismajli: 5. Malen gli ha reso la serata complicata, seppur qualche intervento buono lo abbia fatto. Wesley gli ha fatto fallo (3’). E’ stato ammonito per una trattenuta reiterata su Malen (9’). Ha mandato in angolo il sinistro a giro di Dybala (20’). Di testa ha allontanato il cross di Wesley (63’).
Coco: 5. Non in serata, come tutti gli altri compagni di reparto. Dybala dialoga con Malen e lui viene saltato dall’olandese che segna poi, per sua fortuna, il Var annulla per fuorigioco di Malen (24’). Ha tentato la conclusione dalla distanza mandando il pallone sul fondo (84’).
Lazaro: 5. Ha sbagliato a marcare Malen e non ha sfruttato l’occasione per pareggiare dopo il gol dell’olandese. Si è perso Malen quando l’olandese ha segnato (27’). Mancini ha allontanato il suo cross da calcio d’angolo (39’). Ha fermato un affondo della Roma (43’). Sul cross di Vlasic, ha concluso basso però Svilar non ha avuto problemi a parare (48’).
Ilkhan: 5,5. Decisamente meno brillante e decisivo di martedì in Coppa Italia. Si è dovuto dividere fra fase difensiva e offensiva. Ci ha messo tanto impegno, ma ha anche perso più di un pallone. Pellegrini gli ha fatto fallo (38’). Soulé gli ha portato via palla e ha crossato (65’). (Dal 76’ Anjorin: n.g.. Non si è capito con Casadei (86’)).
Gineitis: 6. Con il Torino schiacciato dalla Roma ha tentato di essere propositivo. In scivolata ha deviato il pallone sul tiro dalla distanza di Cristante (12’). Non è rientrato in campo dopo l’intervallo per un problema al flessore. (Dal 46’ Casadei: 6. Ha dato un po’ di brio e ci ha messo il fisico. Wesley ha allontanato sulla sua torre (56’). Ha colpito debolmente di testa sul cross di Pedersen (50’). Mancini lo ha fermato (66’). Non si è capito con Anjorin (86’)).
Aboukhlal: 5,5. Ha un po’ patito la verve della Roma. Come al solito ha corso tanto. Ha crossato per Adams (10’). Si è scontrato con Rensech e ha battuto la spalla sui cartelloni pubblicitari (16’). Ha lasciato il campo zoppicando (32’).(Dal 33’ Pedersen: 5,5. Spesso Wesley lo ha anticipato. Wesley ha fermato la sua avanzata (35’). Ha crossato per Casadei (50’). Svilar in uscita lo ha anticipato prima che entrasse in area (64’).Tsimikas lo ha fermato (87’).).
Vlasic: 5. Non è riuscito a incidere. Dopo un giro palla ha servito Lazaro (48’). Non è riuscito a servire Adams (69’). Ha verticalizzato per Adams (80’). E’ stato ammonito per un fallo a centrocampo (90’+1’).
Ngonge: 5. Un paio di tiri in porta li ha fatti, peccato che per Svilar pararli sia stata ordinaria amministrazione. Ndicka ha deviato in angolo il suo cross (36’). Ha concluso col mancino, troppo centrale per impensierire Svilar (26’). Dalla distanza ha tirato di potenza di sinistro, ma Svilar ha fatto sua la palla (40’). Ndicka ha interrotto una sua avanzata (50’). Mancini gli ha fatto fallo ed è stato ammonito (55’). (Dal 76’ Njie: n.g..).
Adams: 5,5. Un po’ spuntato e un po’ sfortunato. Sul cross di Aboukhla Hermoso lo ha contrastato rudemente, ma l’arbitro ha fatto proseguire senza concedere il fallo (10’). Ha fatto fallo su Ndicka (14’). Ndicka ha mandato in angolo un suo cross (37’). Ha sbagliato il passaggio in orizzontale (45’+1’). Ndicka gli ha fatto fallo, ma l’arbitro non ha ammonito il giallorosso (59’). Mancini lo ha atterrato senza che l’arbitro lo ammonisse (61’). In area ha recuperato palla e ha concluso, nessun problema per Svilar (63’). Sulla verticalizzazione di Vlasic, ha mandato di un nonnulla oltre il palo con il destro a incrociare (80’).
Marco Baroni: 5. Di sicuro gli saprebbe piaciuto battere per la terza volta consecutiva la Roma però si vede che per lui non vale il detto non c’è due senza tre. E’ vero che deve fare con la legna che ha e che i suoi giocatori non reggono un filotto di partite consecutive, ma se non s’impone con la società per ottenere rinforzi adeguati finirà per essere lui a pagarne le conseguenze, se non a campionato in corso a fine stagione.
Oltre a Masina, impegnato in Coppa d’Africa, non convocato Dembélé, per un sovraccarico muscolare al polpaccio. E a questi si aggiungono i giocatori che il Torino vuole cedere Asllani, Biraghi, Ilic, Nkounkou e Sazonov. Zapata era fra i convocati, ma poi è risultato assente per problemi familiari. Ha così deciso di mandare in campo Paleari in porta. Linea difensiva formata da Tameze, Ismajli, con Maripán in panchina, e Coco. Sulle fasce Lazaro e Aboukhlal e in mezzo Ilkhan e Gineitis. Sulla trequarti Vlasic, In attacco ad affiancare Adams ha scelto Ngonge, con Simeone in panchina essendo reduce da un trauma contusivo alla gamba.
La Roma ha subito iniziato a pressare costringendo la sua squadra a schiacciarsi a ridosso della propria area. Partita fin da subito alquanto spezzettata a causa di contrasti più o meno fallosi volti a togliere il possesso palla all’avversario. L’intesa fra Dybala e Malen ha messo in grande difficoltà la sua squadra. Per infortuni Gasperini ha dovuto rinunciare a Hermoso (23’) e lui a Aboukhlal (33’). Ha sbloccare il risultato è stata la Roma con Malen (24’), ma poi il Var ha annullato per fuorigioco dell’olandese. Ma poco dopo il giallorosso ha di nuovo segnato (27’) . Per i suoi un paio di tiri di Ngonge (26’ e 40’) e null’altro:
Nella ripresa ha lasciato negli spogliatoi Gineitis sostituito da Casadei (46’) e la sua squadra ha tenuto un po’ più testa alla Roma creando alcune azioni potenzialmente da gol con Lazaro (48’) e Casadei (50’). E il tecnico giallorosso ha fatto entrare Soulé per Pellegrini (52’). Poi ha provato a segnare Adams (63’). E proprio quando i suoi sembravano poter pareggiare Dybala lo ha fatto lui al secondo tentativo perché al primo Paleari gli aveva detto no (72’). Occasioni di arrotondare ancora di più il risultato ne hanno avute Wesley (75’) e Vaz (90’). Al 76’ la Roma ha sostituito Malen, Dybala e Rensch con Vaz, Pisilli e Tsimikas e lui Ilkhan e Ngonge con Anjorin e Njie. E ad accorciare le distanze ha tentato Adams (80’).
Il Torino continua a palesare sempre gli stessi limiti sia difensivi sia sotto porta, si può solo sperare che dal mercato arrivino rinforzi che aumentino la qualità dove serve.
ROMA: Svilar: 6; Mancini: 6,5; Ndicka: 6,5; Hermoso: 6 (dal 23’ Ghilardi: 6); Rensch: 6,5 (dal 76’ Tsimikas: n.g.); Cristante: 6,5; Koné: 6,5; Wesley: 6,5; Dybala: 7,5 (dal 76’ Pisilli: n.g.); Pellegrini: 6,5 (dal 52’ Soulé: 6,5); Malen: 8 (dal 76’ Vaz: n.g.).
Gian Piero Gasperini: 7.
Arbitro Daniele Chiffi: 5,5. Partita molto spezzettata da contrasti più o meno fallosi. Ha lasciato correre in più di un’occasione non ammonendo. Ha ammonito: Ismajli per trattenuta reiterata su Malen (9’). Non ha concesso il fallo sul contrasto duro di Hermoso nei confronti di Adams (10’). Dopo essere stato richiamato dal Var a rivedere al monitor ha annullato il gol di Malen per fuorigioco sul passaggio di Sybala (24’). Ha mostrato il cartellino giallo a Mancini per un fallo su Ngonge (55’). Ha graziato Ndicka che aveva fatto fallo a Adams (59’) e poi anche Mancini intervenuto sempre irregolarmente sullo scozzese (61’). Ha ammonito Vlasic per un fallo a centrocampo (90’+1’).
Copyright © 2026 - Tutti i diritti riservati