Le pagelle di Ele, Torino-Lecce 1-0: Adams matador. Esordi positivi per Marianucci, Prati e Kulenovic. Vlasic torna ad accendere la luce e fa l’assist. Pedersen e Lazaro peccano di precisione

Le pagelle di Ele, Torino-Lecce 1-0: Adams matador. Esordi positivi per Marianucci, Prati e Kulenovic. Vlasic torna ad accendere la luce e fa l’assist. Pedersen e Lazaro peccano di precisioneTUTTOmercatoWEB.com
Ché Adams
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:30Primo Piano
di Elena Rossin
fonte Elena Rossin

Paleari: 6.  Si è fatto trovare pronto quando serviva su Ramadani e Gandelman, ma un paio di uscite non sono state impeccabili però per sua fortuna è comunque andato tutto bene. Gandelman per un nonnulla non è riuscito ad arrivare sul cross di Sottil (2’). Sottil è scattato sulla verticalizzazione di Gallo, ma lui in uscita ha anticipato il giovane attaccante (4’). Casadei ha anticipato Gandelman sulla verticalizzazione di Coulibaly (7’). Sottil ha avuto la meglio su Pedersen e ha crossato basso, ma Ilkhan ha respinto (20’). Sottil ha indirizzato il calcio di punizione verso il secondo palo, ma nessun compagno ci è arrivato (23’). Lazaro ha mandato fuori l’angolo battuto da Sottil e indirizzato a Coulibaly (24’). Con un po’ d’affanno Maripán ha mandato in angolo il tiro-cross di Cheddira (25’). In area Coco ha allontanato un pallone insidioso di Coulibaly rifugiandosi in angolo (27’). Il calcio d’angolo di Gallo non è stato raccolto da nessun compagno (37’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Ramadani dalla distanza ha tirato mandando la palla alta sopra la traversa (39’). Ha mandato in angolo il tiro dalla distanza di Gandelman (44’). La punizione di Sottil è finita poco sopra la sua traversa (45’+1’). Sulla palla di Sottil non si è inteso con Lazaro, però poi è riuscito a gestire la sfera prima che qualche avversario lo beffasse (51’). Danilo Veiga non ha inquadrato la porta sul cross di Gandelman (54’). Ha fatto suo il traversone di Sottil (57’). Ha bloccato sulla sponda aerea di Couylibaly (58’). Gandelman ha dato a Cheddira che non è riuscito a trovare lo spazio per concludere (63’). Pierotti ha saltato Marianucci e ha concluso, ma la sua difesa ha allontanato (62’). In uscita ha intercettato il il cross di Danilo Veiga per Cheddira (68’). Banda, dopo essersi spostato la palla sul destro, ha tentato la conclusione, ma ha mandato sul palo lontano con lui che non ci sarebbe potuto arrivare (82’). Di testa Coco ha allontanato il tiro di Banda (84’). Coco ha respinto un cross e Prati ha allungato ulteriormente la traiettoria del pallone (90’+2’).

Marianucci: 6. Arrivato sabato è stato subito utilizzato da Baroni esordendo così in granata da titolare. Non male visto che non conosceva i compagni, ha solo un po’ patito Banda quando è entrato, ma il giocatore del Lecce era fresco e lui stava giocando dal 1’. Nell’uno contro uno con Sottil ha mantenuto la posizione e ha allontanato la palla mandandola in fallo laterale (57’). Pierotti lo ha saltato e ha concluso (62’).

Maripán: 6,5. Ha saputo gestire Cheddira ed è andato vicinissimo al gol. Con un po’ d’affanno ha mandato in angolo il tiro-cross di Cheddira (25’). Ha intercettato il lancio lungo di Falcone (32’). Sull’angolo battuto da Obrador, di testa ha concluso con Falcone che è riuscito solo a toccare la palla e poi Danilo Veiga sulla linea di porta ha impedito che si insaccasse (73’).

Coco: 7. Finalmente sempre attento e pensare che aveva subito una botta in testa a inizio gara. In uno scontro di gioco fortuito con Gandelman è rimasto a terra e lo staff medico è dovuto intervenire e gli ha fasciato la testa (11’). In area ha allontanato un pallone insidioso di Coulibaly rifugiandosi in angolo (27’). Ha sottratto la palla a Pierotti mandandola in fallo laterale (42’). Di testa ha allontanato il tiro di Banda (84’). ha respinto un cross (90’+2’).

Pedersen: 5,5. Corre davvero tanto, ma è impreciso nei cross e anche nei passaggi. Ha tenuto la palla in campo e poi ha crossato in area verso Zapata (18’). Sottil ha avuto la meglio su di lui (20’). Ha innescato Vlasic (29’). Servito da Ilkhan, ha concluso senza inquadrare la porta (59’).

Vlasic: 7. Finalmente è tornato ad accendere la luce del Torino e si sa che quando lui gira anche la squadra lo fa. Veste i panni dell’assistman. Si è allargato e ha crossato per Adams (5’). Innescato da Pedersen ha spostato la palla sul mancino e poi, sfruttando la libertà che gli ha lasciato Coulibaly, l’ha smistata a Adams che ha segnato (29’). Servito da Lazaro ha allargato per Zapata (32’). Ha speso un fallo per fermare Coulibaly ed è stato ammonito; era diffidato e salterà la trasferta di sabato a Firenze (45’). Ha dato un’ottima palla a Zapata (49’). Ha verticalizzato per Zapata (45’+2’).  L’arbitro ha ammonito Ramadani per averlo atterrato (71’).

Ilkhan: 6. Qualche volta gli capita di perdere palla, ma quante ne recupera e cerca di essere sempre dove serve. Ha calciato velocemente una punizione dando il pallone a Lazaro, che però era in fuorigioco (7’). Con un lancio lungo ha provato a dare a Adams (17’). Ha respinto il cross basso di Sottil (20’). Ha fermato con le spicce Pierotti (24’). Ha perso palla e Coulibaly ha avviato la ripartenza (42’). Ha servito Pedersen (59’). (Dal 70’ Prati: 6,5. Ha esordito con la maglia del Torino dopo un solo allenamento e il suo lo ha fatto bene ed è anche andato molto vicino al gol. Il suo diagonale è andato fuori di una manciata di centimetri (74’). Coco ha respinto un cross e lui ha allungato ulteriormente la traiettoria del pallone (90’+2’). E’ stato ammonito per un fallo tattico su che Siebert, era diffidato e dovrà saltare la trasferta di sabato a Firenze (90’+5’)).

Casadei: 6. Alterna cose positive ad altre meno e va a corrente alternata, ma nel complesso dà il suo apporto. Ha anticipato Gandelman sulla verticalizzazione di Coulibaly (7’). Ha fatto sponda per Adams (8’). Sul filtrante di Adams ha cercato di servire Zapata, ma Falcone in uscita ha fatto sua la sfera (9’). Ha appoggiato in modo impreciso per Lazaro (19’). Sulla sponda di Zapata Falcone ha respinto il suo tiro (40’). Sulla verticalizzazione di Adams, ha cercato di saltare Siebert senza riuscirci (55’). Sul cross di Lazaro, ha spizzato verso il secondo palo cove c’era Adams (67’). (Dal 70’ Anjorin: 6. Fa ciò che deve. E’ avanzato e ha cercato di servire Valsic, ma il passaggio è risultato troppo lungo così Siebert  ha accompagnato la palla sul fondo (76’)).

Lazaro: 5,5. Come Pedersen è troppo impreciso sui cross, nei passaggi e anche nei tiri. Ilkhan ha calciato velocemente una punizione dando il pallone a lui, che però era in fuorigioco (7’). Servito da Zapata ha crossato troppo lungo (16’). Da rimessa laterale ha cercato di dare palla a Zapata (17’). Ha mandato fuori l’angolo battuto da Sottil e indirizzato a Coulibaly (24’). In ripartenza ha servito Vlasic (32’). Da rimessa laterale ha servito Zapata (34’). Ha mandato sul fondo la respinta di Falcone sul tiro di Casadei (40’). Sulla palla di Sottil non si è inteso con Paleari, che poi però è riuscito ad evitare che qualche avversario ne approfittasse (51’). Ha crossato verso Casadei (67’). (Dal 70’ Obrador: 6. ha svolto il compito. Ha battuto l’angolo mandando la palla in mezzo (73’)).

Zapata: 6. Sembra sostenuto da una forma migliore, ma non è ancora un cecchino. Casadei ha cercato di servirlo, ma Falcone in uscita ha fatto sua la sfera (9’). Ha servito Lazaro (16’). E’ stato anticipato da Coulibaly sulla rimessa laterale di Lazaro (17’). Sul cross di Pedersen ha è stato chiuso da Tiago Gabriel (18’). Col destro ha mandato alto il cross di Vlasic (32’). Servito da Lazaro ha concluso, ma Falcone non si è fatto sorprendere (34’). Ha fatto sponda per Casadei (40’). Sulla verticalizzazione di Valsic, ha protetto il pallone alzando però troppo il gomito e l’arbitro ha assegnato un calcio di punizione al Lecce (45’+2’). Falcone, salvando la sua porta, ha respinto di riflesso il suo tiro ad incrociare verso il secondo palo, era stato imbeccato da Vlasic  (49’). Tiago Gabriel lo ha trattenuto e l’arbitro ha ammonito il portoghese (60’). Di forza e in velocità ha percorso tutto il campo, ma arrivato sul fondo la palla è uscita (64’). (Dal 78’ Kulenovic: n.g.. Anche lui ha esordito in granata appena arrivato).

Adams: 7. Un gol che vale tre punti e mata il Lecce. E avrebbe potutto segnare anche una doppietta, ma è stato impreciso nella conclusione. Gallo ha allontanato un cross indirizzato a lui da Vlasic (5’). Falcone ha respinto il suo colpo di testa sulla sponda di Casadei (8’). Ha messo un filtrante per Casadei (9’). La difesa giallorossa ha fatto buona guardia su di lui sul lancio lungo di Ilkhan (17’). Servito da Sull’assist di Vlasic è sfuggito al controllo di Danilo Veiga e con un tap-in ha segnato (29’). Si è liberato dalla marcatura di Sottil, ma poi ha dovuto, non trovando spazi, ripiegare dando palla a Maripán (39’). In uscita ha perso male la palla, per fortuna il Lecce non ne ha approfittato (47’). Ha verticalizzato per Casadei (55’). Sulla spizzata di Casadei, ha mandato la palla sul fondo (67’). (Dall’ 89’Njie: n.g..).

Marco Baroni: 6.  Serviva una vittoria dopo le quattro sconfitte consecutive con tanto di batosta da parte del Como e l’ha ottenuta salvando così la sua panchina. La sua squadra però manca ancora di gioco convincente, vedremo se nelle prossime gare almeno ci sarà un po’ di continuità di risultati positivi.
Con Ismajli e Simeone infortunati e anche Ilic e Biraghi, che sono pure in odor di cessione, e con Nkounkou, Masina e Sazonov non convocati perché fra coloro che il club vorrebbe cedere, la formazione scelta è stata: in porta Paleari. Linea difensiva formata da Marianucci, neo arrivato e subito titolare, Maripán e Coco. Sulle fasce Pedersen e Lazzaro e in mezzo al campo Vlasic, Ilkhan e Casadei. In attacco Zapata e Adams. In panchina anche le altre due news entry Prati e Kulenovic.
In Curva Maratona - quasi interamante vuota, come anche la Primavera e con ampi spazi pure negli altri settori, come chiesto dai gruppi organizzati del tifo per protestare contro Cairo per la gestione che ha fatto del club nei venti anni di presidenza - prima dell’inizio della gara era stato esposto lo striscione “Torneremo quando tu te ne andrai” che prontamente è stato fatto rimuovere.
All’inizio la sua squadra ha lasciato la manovra agli avversari pronta ad agire di rimessa, ritmi abbastanza bassi. Qualche occasione da entrambe le parti, ma il sostanziale equilibrio è stato interrotto dal gol di Adams (29’).
Nella ripresa i suoi hanno cercato di mettere al sicuro il risultato con Pedersen (59’), Adams (67’). Maripán (73’), Prati (74’) senza però riuscirci anche per un paio di ottime parate di Falcone. E il Lecce ha tentato di pareggiare senza fortuna con Danilo Veiga (54’) e Banda (80’ e 83’).   

LECCE: Falcone: 7; Danilo Veiga: 5,5; Siebert: 5,5; Tiago Gabriel: 6 (dal 65’ Gaspar: 6); Gallo: 6; Gandelman: 5,5 (dal 65’ Banda: 6,5); Coulibaly: 5,5; Ramadani: 6 (dall’89’ Ngom: n.g.); Pierotti: 5 (dal 77’ Sala: n.g.); Cheddira: 5,5; Sottil: 6 (dal 77’ N’Dri: n.g.).
Eusebio Di Francesco: 5,5.

Arbitro Simone Sozza: 6. La partita non ha presentato particolari difficoltà e lui ha tenuto un metro di giudizio sostanzialmente uniforme. Ha ammonito: Vlasic per un fallo tattico su Coulibaly (45’); Tiago Gabriel per una trattenuta a Zapata (60’); Ramadani per aver atterrato Vlasic (71’); Prati che ha interrotto il contropiede di Siebert (90’+5’).