L’attacco anti Verona del Torino con il dubbio Belotti e Quagliarella o Lopez
Nella mattinata sarà presentato ufficialmente Andrea Belotti e questo potrebbe voler dire che domenica Ventura è intenzionato a faro giocare al Bentegodi. C’è da capire se l’ex giocatore del Palermo sarà in campo fin dal primo minuto oppure se entrerà a partita in corso. Oltre a questo c’è il dubbio su chi sarà il suo compagno di reparto. Nell’amichevole disputata venerdì scorso con la Pro Settimo Eureka Belotti è partito titolare e al suo fianco c’era Maxi Lopez e poi nella ripresa per sedici minuti ha cambiato compagno passando dall’argentino ad Amauri prima di lasciare il posto a Quagliarella. Quanto possa essere indicativa un’amichevole con una squadra che milita in serie D è tutto da vedere, però potrebbe essere stata una spia, diretta o indiretta, per comprendere meglio le intenzioni di Ventura.
Posto che ben difficilmente il mister granata manderà in campo Belotti e Martinez come coppia titolare così come si potrebbe accantonare l’idea del duo formato da Belotti e Amauri, quindi l’interrogativo è, se Andrea sarà schierato fin dal primo minuto, chi sarà fra Quagliarella e Maxi Lopez a formare con lui il tandem d’attacco? L’anno scorso contro il Verona in trasferta, il sette febbraio, Ventura schierò Quagliarella, sostituito al ventisettesimo del secondo tempo da Amauri, e Martinez e la partita terminò con la vittoria granata per tre a uno e i gol di Martinez, Quagiarella su rigore ed El Kaddouri più quello di Toni per il Verona. Nella gara d’andata, il ventuno settembre all’Olimpico, invece, Ventura si affidò sempre a Quagliarella, al quale poi subentrò Larrondo al ventiseiesimo della ripresa, e ad Amauri e la gara fu vinta dai veneti per uno a zero con rete di Ionita. Quagliarella è sempre stato schierato l’anno scorso contro il Verona di conseguenza poiché sta bene e nelle prime due gare di questo campionato ha sempre segnato verrebbe da dire che lasciarlo fuori sarebbe un azzardo e allora dovrebbe essere Fabio a fare coppia con Belotti. Ma c’è pur sempre il precedente dell’amichevole della scorsa settimana e Andrea ha fatto coppia per un tempo con Maxi Lopez. Qualche dubbio resta, l’importante che non ne abbia troppi Ventura.
Le decisioni dell’allenatore del Torino però potrebbero essere anche influenzate da altri fattori. Ieri Gazzi ha dovuto interrompere l’allenamento per un trauma distorsivo alla caviglia destra e le sue condizioni sono da valutare e Benassi ha ancora svolto un programma personalizzato a causa della contusione alla coscia destra, accaduta durante il match dell’Under 21 contro la Slovenia martedì. Anche Gaston Silva non si è allenato ieri, però, lui è stato fermato da un attacco febbrile. E’ evidente che soprattutto la composizione del centrocampo possa influire sulle scelte degli attaccanti, quindi quanto e con chi giocherà Belotti dipenderà non solo dall’avversario, ma anche da come stanno i suoi compagni di squadra oltre che da quanto lui stesso ha già appreso del sistema di gioco del Torino e dall’altro attaccante con il quale si trova, per caratteristiche tecniche, in maggiore sintonia.