La Giovane Italia – Leonardo Candellone, sogni granata per il futuro
Leonardo Candellone è uno dei profili giovani che possono sognare di giocarsi un posto nel Torino del futuro. Cresciuto nel vivaio granata e entrato di diritto nella storia del Pordenone, l’attaccante classe ’97 sarà uno dei nomi da seguire in questa ripartenza dei campionati, con lo staff di Vagnati che sarà chiamato a valutare le prospettive future di un ragazzo capace di ritagliarsi il suo spazio nel calcio che conta.
Scudetto con Longo - Candellone appartiene alla generazione di prodotti del vivaio che, sotto la guida di Moreno Longo, furono capaci di centrare la doppietta Scudetto-Supercoppa Primavera a cavallo tra le stagioni 2014/15 e 2015/16. Due trofei che luccicano nella bacheca delle giovanili del Toro, una trafila che ha lanciato il classe ’97 verso il calcio professionistico a partire dall’estate 2017. Le prime esperienze in prestito, con le maglie di Gubbio, Ternana e Sudtirol erano state sicuramente incoraggianti. Ma è col Pordenone che Leonardo ha trovato la chiave per l’esplosione definitiva, un boom che lo ha consacrato tra i grandi protagonisti della storica promozione in Serie B centrata dai ramarri. Con 14 gol nel campionato di Serie C, ai quali si è aggiunta la rete che ha contribuito alla conquista della Supercoppa, Candellone ha trascinato i friulani verso il campionato cadetto, serie nella quale si sta mettendo in buona evidenza nella stagione in corso.
Sogni granata - Le ventidue apparizioni, condite da un gol, del 2019/20 raccontano di un giocatore che si è dimostrato pronto per il salto di categoria, grazie ad una duttilità che gli consente di ricoprire tutti i ruoli del reparto avanzato e ad uno spirito di sacrificio che si è rivelato prezioso negli equilibri tattici dell’undici di mister Tesser. E proprio questa sua attitudine lo rende, oltre alle qualità realizzative, un profilo in linea con quelli che servono al Torino per ripartire e dimenticare un’annata fatta più di ombre che di luci. In attesa di vedere come si concluderà la stagione, quello di Candellone può essere un nome buono alla voce “cavalli di ritorno”, quantomeno per un ritiro precampionato nel quale potrà dimostrare di essere uno da Toro. Nel frattempo, però, c’è un’annata da chiudere al meglio. Un presente in neroverde, con un sogno granata sullo sfondo.
Scopri le schede dei talenti granata sull’Almanacco 2020 (https://www.lagiovaneitalia.net/Negozio/)
Scopri i granata presenti nelle classifiche dei 16 Ranking LGI (http://www.lagiovaneitalia.net/ranking/)