L'arrivo di Foschi, la risposta di Cairo alla crisi granata...

E a Mister X
20.01.2009 08:22 di Marina Beccuti   vedi letture
L'arrivo di Foschi, la risposta di Cairo alla crisi granata...
TUTTOmercatoWEB.com

Cairo, con una mossa a sorpresa, quasi felina, ha colto tutti di sorpresa nominando il nuovo direttore sportivo. Pederzoli passa a collaborare con Rino Foschi, come esperto di mercato internazionale, che è la sua specialità. L'ex ds del Palermo, passato al Genoa in estate, dove vi è rimasto appena un mese, era già stato vicino al Torino nel luglio scorso, poi non se ne fece nulla. Tuttavia era rimasto un pallino di Cairo che ieri ha ottenuto la firma del dirigente veneto, che fino alla scorsa estate era stato l'uomo di fiducia di Maurizio Zamparini, prima al Venezia e poi al Palermo. Di lui sono note le sue arrabbiature, ma è soprattutto esperto di mercato e sa usare il pugno di ferro negli spogliatoi. Foschi è un romagnolo sanguigno, infatti è nato Cesena l'11 luglio 1946. Ha iniziato la carriera di dirigente calcistico nel Messina, nel '79-80, in seguito ha avuto esperienze anche a Teramo, Ravenna, Avellino, Napoli, Trento, Modena e Verona.
 

Cairo deve aver fiutato che lo spogliatoio è incandescente e che i cosiddetti senatori non hanno gradito la bocciatura di Novellino, che contro la Roma ha messo in campo una formazione inedita. Pederzoli probabilmente non ha il piglio giusto, troppo timido forse, per sostenere situazioni difficili all'interno della squadra. Di mestiere ha sempre fatto il consulente di mercato e, visto che è abile in questo settore, è giusto che invece di inseguire i giocatori attuali, corteggi quelli di belle speranze, che un giorno possano far fare il salto di qualità al Torino.

Ora si attendono sviluppi sul mercato, dove Cairo deve apportare qualche accorgimento. Intanto si cercherà di capire se Foschi era il dirigente di cui si parlava da qualche giorno, oppure c'è ancora in ballo la nomina del team manager, che potrebbe essere individuato nella vecchia guardia, uno alla Claudio Sala o Zaccarelli per intenderci. Questa è la risposta di Cairo a Mister X, la sua volontà a non vedere il Torino, altrimenti non avrebbe scelto un ds di peso come Foschi.