Il Toro non vola, ma non è solo colpa di Miha. Siamo certi che sia una squadra creata per andare in Europa?

23.10.2017 18:12 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Il Toro non vola, ma non è solo colpa di Miha. Siamo certi che sia una squadra creata per andare in Europa?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Partiamo da un punto, chi pensava che Sinisa Mihajlovic fosse un mago o dotato di bacchetta magica, si è sbagliato e gli ultimi risultati ne sono la testimonianza. Almeno chi pensava che questa squadra fosse completa per ambire all'Europa. Il Torino non sarà mai completato se ogni volta vende uno o due giocatori importanti, quest'anno Zappacosta e Benassi, l'anno scorso Glik e Peres, più Maksimovic, che al Napoli non gioca mentre al Toro era un signor difensore. Per non parlare di Ciro Immobile, strepitoso bomber alla Lazio, ora. Per non nominare Darmian. Mettiamoli insieme tutti questi giocatori e la squadra sarebbe da top five.

Pensare che il Gallo Belotti potesse risolvere tutti i problemi era da folli, perchè un bomber da solo non può vincere le partite e poi, ahimè, ci sono anche gli infortuni e quelli vanno sempre contemplati in una rosa.

Adesso Miha è sotto processo perchè non riesce a far rendere al meglio Niang, che sembra essere lui il problema di questo Toro, in quanto non è tatticamente ancora entrato nella sfera del credo del tecnico serbo. Certo fischiarlo non si fa il suo bene, ma il pubblico ha diritto a protestare se uno spettacolo non è all'altezza delle aspettative e volendo, anche del costo del biglietto.

Il giro palla, chiamiamolo così, o meglio quando frulla la palla, termine che piaceva molto a Giampiero Ventura, dovrebbe passare dai piedi di Adem Ljajic, l'esteta del Toro, colui che illumina il gioco, inventa e crea, addirittura più importante di Belotti nel gioco di squadra. Tuttavia la storia del giocatore serbo, arrivata sino a questo punto, insegna che non è mai stato continuo ed è per questo che non è diventato un fuoriclasse e non gioca nel Barcellona. 

La difesa tutto sommato se la sta cavando perchè forse è il reparto meglio organizzato, con N'Koulou che si è integrato meglio di Niang. Inoltre può contare su due vecchietti di valore come Moretti, strepitoso, e Molinaro, ma pure su giovani come Barreca, che pare stia meglio dopo un severo infortunio. Rimane da capire perchè non gioca Bonifazi, che lo voleva addirittura lo Zenit in estate, e così Burdisso, del quale si dice sia arrivato più che altro per crescere i giovani. C'è anche da chiedersi come mai Berenguer è stato soffiato al Napoli ed è entrato nel giro dei Chi l'ha visto.

Tutto questo fa pensare che la campagna acquisti non sia stata fatta seguendo tutti i dettami di Miha, altrimenti ci sarebbe più scelta di giocatori da inserire in partita se i presunti titolari non rendono al meglio.

Miha e i giocatori si stanno venturizzando con le loro difese strenue nel dopo gara, abbiamo giocato bene, le occasioni non sono state favorevoli, ci è mancato solo il gol e via dicendo. Per fortuna non parlano di possesso palla e di rinvii al portiere.

Questa squadra, al momento, non sembra avere le qualità per andare in Europa e non si può pensare che altre squadre, attrezzate per andarci, falliscano ogni anno la presa. Se proprio l'Europa League è un obiettivo vero, allora bisogna correre ai ripari a gennaio. Altrimenti va bene così... ma questo non è quel Toro ambizioso che tutti si aspettavano.