Il Barcellona vuole Darmian ma non può tesserarlo fino al 2016

Il club catalano non potrà agire sul mercato prendendo nuovi giocatori nella sessione estiva di mercato come ribadito dalla sentenza del Tas. Cairo valuta Darmian sui 25 milioni di euro.
23.05.2015 07:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Il Barcellona vuole Darmian ma non può tesserarlo fino al 2016
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Futbol Club Barcelona ha il mercato bloccato anche per quest’estate, il divieto inizialmente era riferito alla sessione estiva del 2014 e a quella invernale di gennaio 2015, ma il club catalano aveva avuto una sospensione cautelare della sanzione da parte della Fifa e aveva potuto rinforzarsi, ad esempio, in estate acquistando tra gli altri il bomber uruguaiano Luis Suarez. Però poi il ricorso presentato non ha avuto esito positivo, infatti, “Il Barcellona – come sentenziato dal Tribunale arbitrale dello sport - ha infranto le regole relative alla protezione e registrazione di giocatori minorenni che giocano nelle scuole calcio. La decisione presa dalla Fifa ad aprile (2014, ndr) è confermata (30 dicembre 2014, ndr) e la sanzione resta in vigore”. Il club blaugrana si è visto così stoppare gli acquisti per tutto il 2015 e ha dovuto pagare anche una multa di 450.000 franchi svizzeri, pari a 375.000 euro, e in aggiunta è stato sanzionato con un richiamo ufficiale.  Dani Alves dovrà essere rimpiazzato poiché lascerà il Barça in quanto non rinnoverà il contratto e il direttore sportivo Ariedo Braida per sostituirlo da tempo segue Matteo Darmian, Aleix Vidal del Siviglia, Mitchell Weiser del Bayern Monaco e Hector Bellerin dell’Arsenal.

 

Come potrà fare quindi il Barcellona se decidesse di prendere Darmian? Potrebbe “comprare” già in estate il giocatore, ma non potrebbe tesserarlo fino a gennaio 2016, quindi non può neppure farselo prestare pagandolo da gennaio. Però potrebbe trovare un accordo con il Torino e lasciarlo parcheggiato in granata oppure farlo comprare utilizzando qualche società amica che lo può tesserare e poi farselo girare nel 2016. In ogni caso se il club catalano vuole veramente Matteo può aggiudicarselo ufficiosamente già nella finestra estiva del mercato, di fatto aggirando con un escamotage il blocco del mercato imposto dalla Fifa fino a gennaio 2016.

 

Il Torino dal canto suo non cederà Darmian se non per una cifra che ritiene adeguata e su esplicita richiesta del giocatore. Al momento Cairo valuta il suo giocatore all’incirca 25 milioni di euro e, come ha già dichiarato il presidente, l’accordo deve essere chiuso entro il trenta giugno. Il Barcellona o tutte le altre pretendenti, inglesi, tedesche o italiane, sono avvisate: il terzino capace di agire indifferentemente sulla fascia destra o sinistra è un gioiellino e chi lo desidera sia pronto ad aprire il portafoglio e a tirare fuori una somma importante.