Gorgone gioca con noi Torino-Atalanta
Giorgio Gorgone, centrocampista d'esperienza, cresciuto nelle giovanili del Torino, è intervenuto ai nostri microfoni per parlare del big match di questa sera Torino-Atalanta.
Secondo te perchè c’è grande delusione tra i tifosi?
Sinceramente li capisco, il Torino non merita di stare dove è. Ma devo dire che il passato è passato e bisogna voltare pagina. A Torino esiste sempre il mito del grande Torino, ma la vita cambia. I tifosi hanno un attaccamento alla maglia particolare, però ci può anche stare che il Toro possa rendere meno. Diciamo che è una maglia che pesa, se le cose vanno bene, ti danno una spinta in più, altrimenti fai fatica a portare quella maglia che, ripeto, pesa molto.
Sappiamo che hai avuto Colantuono come mister, qual è il tuo pensiero su di lui?
E’ un allenatore sanguigno, è un buon motivatore. Ha bisogno di squadre aggressive per rendere al meglio.
Conoscendo ambiente granata secondo te come sarà accolto?
Se si dovessero ricordare le ultime parole di Colantuono di certo non bene. Ai tifosi granata non credo che quelle parole gli abbiano fatto piacere, visto che sono molto orgogliosi.
Cosa deve temere il Torino dell’Atalanta?
L'Atalanta ha delle buone individualità. Ha attaccanti forti come Tiribocchi, Ruopolo, Ceravolo e Pettinari che hanno guizzo e ottime qualità sul breve. Inoltre si è rafforzata molto con Marilungo, che io personalmente farei giocare sempre. In mezzo al campo sono tosti, basta pensare solo a Doni e alle sue qualità. Anche la difesa è buona, con Manfredini e Bellini, due giocatori con qualità superiori alla serie B.
Cosa pensi della trasferta proibita ai tifosi dell'Atalanta?
Questo mi dispiace, perchè sarebbe stata davvero una bella partita con tutto lo stadio pieno. In fondo il bello del calcio sono i tifosi. Ci può essere una partita bellissima nella storia del calcio, ma senza i tifosi perde di interesse.
Stasera che partita sarà?
Il Torino deve fare la partita, punta sicuramente a vincere. Davanti si trova l'Atalanta e quindi ha un solo risultato utile, che può fare la differenza. Invece gli ospiti possono contare su due risultati utili, pareggio e vittoria. Ad esempio se il Torino avesse incontrato l'Empoli il pari poteva starci, ma contro i bergamaschi, guardando alla media inglese, serve la vittoria.
Come sarà affrontata la gara dal punto di vista tecnico-tattico?
Se saranno confermate le formazioni della vigilia, vedo l'Atalanta schierata con il 4-4-2, con giocatori fisici. Colantuono con un 4-4-2 punta magari al pareggio. Presumo giochi in avanti con Tiribocchi e Bjelanovic (due ex che cercano rivincite a Torino, ndr) che fanno della fisicità il loro punto di forza. Non scordiamoci Del Vecchio, anch'egli molto fisico Poi ci saranno Doni e Padoin in mezzo al campo. Invece il Torino, se giocherà con Lazarevic e Sgrigna, utilizzerà la potenza e la rapidità, non di certo la fisicità. ma il Toro, come già detto, punta a vincere.
A cosa deve stare attento il Torino?
Secondo me alle palle inattive, sono molto forti su questo.