Giannichedda "Il derby sempre particolare"

07.03.2009 12:11 di Raffaella Bon   vedi letture
Giannichedda "Il derby sempre particolare"
TUTTOmercatoWEB.com

Si gioca Torino-Juventus, che Derby ti aspetti?
"E' sempre una partita particolare. Sarà difficile perchè il Torino ha bisogno di punti, ma la Juventus essendo seconda non può permettersi di perdere terreno sia sull'Inter che sulle inseguitrici, perciò mi aspetto una gara tirata e molto bella"

Quali potranno essere i protagonisti domani?
"La Juventus chiaramente parte favorita, ha quattro attaccanti di primissima scelta. Il Torino è una buona squadra che, dopo aver sentito le dichiarazioni di Rosina, sarà molto carico. I protagonisti, quindi, potranno essere Rosina da una parte e chi giocherà dall'altra"

Il Torino arriva da tanti risultati utili, mentre la Juve avrà forse un pò la testa al match di Champions League...
"In partite come queste non hai la testa alla Champions. La Juventus ci penserà solo da fine gara in poi"

Domani c'è anche Roma-Udinese, che gara sarà?
"E' una partita difficile per la Roma, perchè ho letto che avrà qualche problema di formazione e poi avrà la partita con l'Arsenal. L'Udinese, invece, è in ripresa e sta molto meglio rispetto a gennaio e in avanti ha giocatori che possono mettere in seria difficoltà la Roma"

L'Udinese ha superato il turno di Uefa, te lo aspettavi?
"E' stata una piacevole sorpresa. In Coppa Uefa hanno fatto meglio rispetto al campionato e speriamo che possano andare avanti, anche se adesso avrà un duro ostacolo come lo Zenit"

Come vedi il ritorno di Champions per Juve e Roma?
"Le italiane nel sorteggio non sono state fortunatissime, hanno preso forse le squadre più forti, mancava solo il Barcellon... La partita della Roma sarà molto dura perchè l'Arsenal parte dall'1-0 conseguito in casa e potrà giocare di rimessa. La Juve può ribaltare il risultato, chiaramente sarà dura, ma il secondo tempo che ha fatto testimonia come ci sia più di una possibilità di farcela. Servirà fortuna ma la Juve ce la può fare".

La finale si giocherà a Roma, può essere una molla in più per i giallorossi?
"Sicuramente ci staranno pensando, perchè quando si gioca in Champions si prova ad andare il più avanti possibile. La finale è a Roma e visto che nel calcio la storia si ripete, può darsi che dopo il Mondiale, la Roma possa arrivare a giocarsi la partita nel proprio stadio"

L'Udinese era partita veramente bene, poi il calo, da cosa può essere dipeso?
"E' partita alla grande, nessuno se l'aspettava, anche perchè in avanti ha giocatori piccoli di statura che entrano in forma subito rispetto a quelli di altre squadre. Il campionato dei friulani, comunque, è quelle di stare a ridosso delle prime sei-sette in classifica e visto che sono ritornati in forma, secondo me possono centrare il risultato".

Sarà anche la gara degli ex domani, come Pepe e D'Agostino...
"Ce ne sono tanti da entrambe le parti. Quando sei un ex è sempre una partita particolare, perchè vuoi dimostrare di essere un bravo giocatore, perciò soprattutto Pepe e D'Agostino ci terranno sicuramente"

La Juve può ancora ambire allo scudetto?
"Ce la può fare. Chiaramente la mentalità della Juve è vincente, vista anche la squadra che è stata costruita. Ci proveranno, ma con sette punti di vantaggio solo l'Inter può perdere questo scudetto"

La Roma si piazzerà al quarto posto?
"E' attrezzata per raggiungere questo obiettivo, ma ci sono anche Milan, Fiorentina e Genoa. Sarà una lotta fino alla fine"

Da ex, ti aspettavi questo campionato dal Livorno?
"Sicuramente, ha mantenuto quasi la stessa rosa, come qualche altra formazione, ha un attacco molto molto forte ed infatti sta facendo un campionato di vertice"

Pronostico per le gare di Roma e Juventus?
"Non mi piace fare pronostici, sicuramente sono due gare difficili, ma essendo ex di Udinese e Juventus spero che vincano"