ESCLUSIVA TG-Bruno Pizzul: "Con Nicola è tornato il 'Cuore Toro'. L'Udinese ha qualità ma stenta in attacco"

09.04.2021 20:15 di Marcello Ferron   vedi letture
ESCLUSIVA TG-Bruno Pizzul: "Con Nicola è tornato il 'Cuore Toro'. L'Udinese ha qualità ma stenta in attacco"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Per presentare la partita tra Udinese e Torino, in programma domani sera alle 20,45 alla Dacia Arena, la redazione di TorinoGranata.it ha intervistato in esclusiva Bruno Pizzul, voce per eccellenza del calcio italiano, che ci ha presentato la sfida tra la squadra di Luca Gotti e quella di Davide Nicola.

Pizzul promuove l'operato del tecnico granata, subentrato a Giampaolo a stagione in corso: "In generale il rendimento del Torino in questa stagione è stato inferiore alle attese. Con l'avvento di Nicola però i risultati hanno iniziato ad essere migliori, e si è rivisto il 'Cuore Toro'. Il pareggio nel derby contro la Juventus ha certamente dato autostima alla squadra granata, che inoltre con gli accorgimenti tattici adottati da Nicola ha trovato maggiore compattezza. L'inserimento di Sanabria e l'utilizzo di Verdi più come centrocampista offensivo che come attaccante hanno dato esiti positivi. Il Toro a Udine può cercare di fare risultato, l'Udinese credo adotterà una tattica più attendista". 

Sulla stagione dei friulani invece questa l'opinione di Pizzul: "I tifosi non sono del tutto soddisfatti, la classifica è certamente confortante ma non adeguata ad altre squadre comparabili all'Udinese a livello tecnico. E' mancata quella continuità che probabilmente avrebbe permesso di avere quattro o cinque punti in più. La squadra ha buone individualità in difesa ed a centrocampo, ma è carente in attacco. Inoltre è venuto a mancare Deulofeu, che avrebbe potuto essere la spalla ideale di Llorente o di Okaka. Credo che l'Udinese dovrebbe porsi come obiettivo quello di chiudere almeno al decimo posto, nella parte sinistra della classifica.Le ultime due sconfitte con Lazio ed Atalanta ne hanno rallentato il ritmo e l'entusiasmo. Pereyra e De Paul sono le due stelle che danno ritmo e qualità alla squadra, che però come detto spesso manca in attacco e sbaglia troppe reti".

Sul tipo di partita che si dovrà aspettare domani: "Come detto credo che l'Udinese imposterà una partita abbastanza attendista, ma anche il Torino non dovrà interpretare la gara in modo troppo spregiudicato, e penso che non avrà tale atteggiamento. Il pareggio potrebbe essere un buon risultato per l'Udinese, mentre il Toro avrebbe maggiormente bisogno di portare a casa i 3 punti".

Sarà De Paul l'uomo a cui dovrà far maggior attenzione il Torino? "E' certamente uno dei giocatori di spicco dell'Udinese, non so se verrà predisposta una marcatura a uomo su di lui. L'Udinese potrebbe inoltre sfruttare individualità importanti sulle fasce come Molina e Larsen. In attacco penso che l'unica punta sarà Llorente, magari con Forestieri a sostegno".

Abbiamo poi chiesto a Bruno Pizzul, voce storica degli Azzurri, se Belotti potrebbe avere possibilità di ottenere una maglia da titolare agli Europei: "Penso di si, lo stesso Mancini ha sempre manifestato fiducia verso di Belotti. E' un grande attaccante anche in fase di manovra, penso che certamente potrà avere le sue possibilità".