CI, le pagelle di Sampdoria-Torino: Zaza inconsistente come Brekalo. Vivace Warming. Positivo Baselli. Il turnover non ha ripagato Juric
Berisha: 6 Sul rigore, ben calciato, non ha potuto fare nulla, per il resto a parte una sbavatura su uno stop, alla quale ha subito rimediato, non ha commesso errori. Su imbeccata di Thorsby, Ciervo dal fondo ha tentato la conclusione con il sinistro mandando la sfera dalla parte opposta alta senza impensierirlo (2’). Dopo un’ottima giocata di Verre, non si è fatto sorprendere dal pallonetto di Quagliarella (11’). Su sviluppo di un calcio di punizione, ancora Quagliarella di destro di prima intenzione dal limite ha concluso, ma la palla è finita a lato (13’). Ha intuito il rigore calciato da Quagliarella, ma l’esecuzione indirizzata verso l’angolino in basso a destra è stata precisa e non ha potuto evitare il gol (16’). Ha ricevuto da Quagliarella e dopo essersi liberato sulla trequarti Askildsen ha calciato al volo, ma non ha inquadrato la sua porta (18’). Si è allungato la palla, sbagliando lo stop, correndo il rischio che Verre ci arrivasse, ma prontamente ha rimediato al suo errore (33’). Ha fatto suo un cross non ben calibrato di Quagliarella per Verre (43’). Su colpo di tacco di Verre, Ciervo da fuori area di prima con il destro non lo ha impensierito poiché la palla è finita sul fondo (49’). Su cross di Askildsen il destro di Depaoli non gli ha creato problemi (58’). E anche il destro di Dragusin non ha avuto miglior sorte in quanto è finito anche se non di molto a lato (59’). Sulla trequarti Verre è andato via ad Ansaldi e poi ha servito Ciervo che ha visto l’inserimento di Verre e lo ha servito così dal centro dell’area ha caricato il sinistro e ha insaccato indirizzando nell'angolino in basso a destra (60’). Ciervo dopo un dribbling di troppo su Mandragora ha fatto fallo trattenendo il granata per l ammaglia e ha sprecato un’occasione potenzialmente pericolosa (63’). Ha anticipato Candreva e fatto sua la palla (73’). In contropiede Caputo nel tentativo di saltarlo si è allungato troppo il pallone (76’).
Aina: 5,5 In fase difensiva è stato poco attento, un po’ meglio in fase offensiva. Non si è inteso con Linetty così l’azione sfuma (6’). Il suo cross basso è stato respinto da Falcone e poi ha allontanato Askildsen (10’). Ha anticipato Ciervo e da fuori area ha concluso, ma troppo debolmente e non centrando per nulla lo specchio della porta (35’). Ha conquistato una punizione sulla destra nei pressi dell’area (45’). Non è riuscito a contrastare efficacemente Ciervo in occasione del gol di Verre (60’). Interessante il suo cross in mezzo per Warming (73’). (Dall’ 80’ Praet: n.g. E’ arrivato in area e la difesa ha respinto il suo cross in mezzo (90’+4’)).
Izzo: 6 Ha fatto il suo ripagando l’occasione ricevuta (non giocava titolare dalla seconda di campionato con la Fiorentina). Ha imbucato per Linetty (29’).
Buongiorno: 6 Attento e non sono mancate sue buone chiusure. (Dal ‘71 Rodriguez: 6 Come il compagno ha fatto ciò che doveva).
Ansaldi: 5,5 Non è ancora al top della forma e lo si vede perché è meno incisivo del solito in fase di spinta. Il suo cross è stato respinto da Falcone (25’). Si è fatto scappare Verre sulla trequarti che poi ha servito Ciervo (60’). Il suo cross è finito fra le mani di Falcone (90’+2’).
Baselli: 6 Si è impegnato molto e alla fine aveva infatti i crampi. Si è liberato e ha scaricato su Zaza (20’). Buon cross in mezzo per Mandragora (21’). Su respinta di Falcone da fuori area con il mancino ha concluso, ma altro (45’+1’). Ha sbagliato il passaggio e Colley ha recuperato palla (85’). La sua imbucata è stata neutralizzata da Dragusin (90’). Il suo destro da fuori area non ha inquadrato lo specchio della porta (90’+2’).
Mandragora: 6 All’inizio ha faticato, ma è cresciuto con il passare dei minuti e ha realizzato il gol del momentaneo pareggio. Depaoli gli si è frapposto davanti e lui non ha potuto evitare il contatto in area, pur provando a fermarsi, e così l’arbitro ha decretato il calcio di rigore confermato dal Var (15’). Su cross di Baselli, da centro area con il sinistro ha indirizzato verso l’angolino basso a sinistra, ma Falcone ha parato (21’). Dalla distanza ha provato il tiro, forte, ma Dagusin ha deviato in calcio d’angolo (32’). Da posizione molto angolata sulla destra ha calciato la punizione di sinistro, ma Falcone non ha avuto grandi difficoltà ad arrivarci e respingere (45’+1’). Ha calciato bene il rigore tirando con il sinistro e mirando sotto la traversa spiazzando Falcone (54’). E’ andato in contrasto su Ciervo e ha interrotto un’avanzata pericolosa (). Interessante il suo cross in mezzo per Warming (72’). (Dall’ 80’ Kone: n.g.).
Rincon: 5,5 Ha praticamente fatto il difensore centrale e si è impegnato per dare il suo contributo, anche se alle volte è apparso un po’ impacciato. Ha liberato di testa sul cross di Ciervo (58’).
Linetty: 6 Ha faticato ad entrare in partita e ha avuto qualche incertezza di troppo, ma è cresciuto alla distanza. Non si è inteso con Aina così l’azione sfuma (6’). E’ stato anticipato in uscita da Falcone (22’). Linetty ha intercettato la palla e allargato per Brekalo (27’). Su imbucata di Izzo non è riuscito a controllare la sfera (29’). Ha conquistato una punizione nella metà campo avversaria (38’). (Dal ‘62 Warming: 6 Ha messo verve. Su cross di Mandragora, di testa da dentro l’area ha indirizzato decisamente a lato (72’). Si è spostato la palla sul destro e ha tirato, ma alto (73’)).
Brekalo: 5,5 Poco incisivo, solo qualche sporadico spunto interessante. Linetty ha allargato per lui che ha tentato di destro il tiro murato dalla difesa blucerchiata (27’). E’ andato a prendersi una respinta corta della difesa e dal limite ha però mandato sopra la traversa (34’). (Dal ‘71 Pjaca: 5,5 Non ha inciso).
Zaza: 5 Ha ricevuto pochi palloni giocabili, ma é anche andato poco incontro alla palla. Su scarico di Baselli, si è postato la palla sul sinistro e ha tentato la conclusione da fuori area che è stata deviata da Ferrari in scivolata (20’). Si è avventato sulla palla dopo un errore difensivo degli avversari e da posizione ravvicinata di sinistro ha tirato, ma Falcone non si è fatto sorprendere (36’).
Ivan Juric: 5 Voleva portare agli ottavi il Torino, ma non ci è riuscito e il turnover e soprattutto il cambio di modulo non hanno ripagato. Modulo variato dal 3-4-2-1 al 4-3-2-1 e con Rincon che indietreggiava in difesa quando la Samp attaccava divenendo un 5-2-2-1. In porta spazio a Berisha con davanti a lui la linea a quattro formata da Aina, Izzo, Buongiorno e Ansaldi. Segno che le assenze di Bremer e Djidji, infortunati, lo hanno costretto a mettere un uomo in più in difesa utilizzando i due terzini più con compiti d’interdizione che di supporto alla fase offensiva, ma con l’obbligo di spinta quanto c’è l’occasione per farlo. A centrocampo Baselli, Rincon e Madragora. Trequarti con Linetty e Brekalo a supportare in attacco Zaza. Nel primo tempo la sua squadra ha creato di più e fatto maggior possesso palla, ma la Sampdoria si è resa più pericolosa ed è passata in vantaggio chiudendosi un po’ dopo il gol. Nella ripresa i suoi hanno concluso troppo poco per avere la meglio sui blucerchiati, riuscendo solo a pareggiare momentaneamente con Mandragora su rigore.
SAMPDORIA: Falcone: 6,5; Dragusin: 6; Ferrari: 6,5; Chabot: 6 (dal ‘70 Colley: 6); Murru: 5,5; Depaoli: 6,5; Thorsby: 5,5 (dal ‘46 Silva: 6); Verre: 7 (dall’ 80’ Gabbiadini: n.g.); Askildsen: 6,5; Quagliarella: 6,5 (dal ‘71 Caputo: 6); Ciervo: 5,5 (dal ‘70 Candreva: 6).
Roberto D’Aversa: 6,5.
Arbitro Marco Piccinini: 5,5 In generale sempre abbastanza ben posizionato e vicino all’azione. Ha fischiato quando ce ne era bisogno, anche se un po’ all’inglese. Era ben posizionato e non ha avuto dubbi nel decretare il calcio di rigore per la Sampdoria quando Depaoli si è frapposto davanti a Mandragora che non ha potuto evitare il contatto in area, pur provando a fermarsi, poi il Var ha confermato la sua decisione (15’). Ha ammonito Juric per proteste per un presunto fallo su Linetty non rilevato da lui (37’) e Chabot per un contrasto irregolare a fermare Baselli (51’). Tutto subito non ha valutato il contatto in area di Chabot sul piede sinistro di Linetty da rigore, poi il Var lo ha richiamato a rivedere l’azione al monitor e ha decretato il rigore per il Torino (53’). Ha mostrato il giallo a Buongiorno per aver atterrato Verre (59’), Ciervo per una trattenuta a Mandragora (63’), Murru per un fallo su Izzo (69’), Askildsen per aver atterrato Rincon con un’entrata in ritardo (88’), Silva per aver ritardato a tirare un calcio di punzone (90’+4’).