CI le pagelle di Milan-Torino: Adopo elimina i rossoneri. Lukic la mente pensante. Evanescenti Miranchuk e Vlasic. Bene Vanja

12.01.2023 00:19 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Esultanza Torino
TUTTOmercatoWEB.com
Esultanza Torino
© foto di © DANIELE MASCOLO

Milinkovic-Savic: 7 Ha fatto alcune parate determinanti, solo qualche sbavatura per lui. Tonali ha calciato la punizione in area per Kalulu che ha tentato di spizzarla e la sua difesa ha poi allontanato (6’). Ha fatto sua senza problemi la punizione di Tonali calciata debolmente (15’). Il passaggio in area di Brahim Diaz è stato deviato favorendo il suo intervento (18’). E’ riuscito a mandare sopra la traversa il tiro a giro dal limite di Dest deviato da Ricci, che ha rischiato di sorprenderlo (26’). Su sviluppo da calcio d’angolo, De Ketelaere, saltando in anticipo su tutti, di testa ha centrato l’interno del palo con lui che è rimasto immobile, ma poi ha in tuffo ha arpionato la ribattuta (27’). Tomori ha tentato di servire in area De Ketelaere, che non ci è arrivato (28’). La punizione calciata da Brahim Diaz gli è finita fra le mani (30’). La sua difesa ha allontanato il destro di Pebega e poi Dest ha mandato alto (44’). Saelemaekers ha recuperato palla a centrocampo e dato al limite a De Ketelaere che con il di sinistro ha concluso, ma lui ha deviato in angolo (45’). In due tempi ha bloccato il tiro di Pobega (49’). Tonali vedendo l’inserimento in area di Dest lo ha servito, ma non è stato abbastanza preciso e così lui ha preso la palla (51’). Dest ha servito al limite Pobega che ha dato a Tonali che ha mandato alto (56’). Su lancio di Tonali, Messias da posizione defilata ha controllato e tirato senza inquadrare la sua porta (69’). Leao dalla distanza ha mandato sul fondo (73’). Su cambio di campo di Theo Hernandez, ha stoppato e concluso dalla distanza mandando sul fondo (81’). Su respinta corta della difesa, Theo Hernandez gli ha mandato la palla fra le mani (83’). Dest dopo aver puntato Vojvoda ha concluso da fuori area, con un tiro a giro, mandando sul fondo, anche se non di molto (85’). Il tiro a giro dalla distanza di Leao è terminato altissimo (86’). In uscita ha anticipato Giroud (89’). In tuffo ha deviato in angolo la conclusione al volo da fuori di Theo Hernandez (90’+2’). Sulla palla respinta da Singo, Tonali da fuori area ha mandato altissimo (90’+4’). In due tempi ha bloccato il tiro da fuori di Leao (97’). Ha respinto corto il tiro di Dest e poi Schuurs ha evitato il tapin di Tonali (99’). Su lancio di Leao, ha intercettato il tiro di prima di Giroud (105’). Leao si è accentrato e da fuori ha calciato col destro sul fondo (112’). Sull’angolo calciato da Bennacer, Tomori di testa non inquadra la sua porta (117’). Ha alzato sopra la traversa il tiro di Calabria (119’). IL tiro a giro da fuori di Theo Hernandez è andato di poco oltre il palo alla sua destra (120’+3’)    

Djidji: 5,5 Non ha fatto male, ma doveva stare più attendo ed evitare di lasciare i  suoi in dieci. Ha respinto il passaggio di Brahim Diaz per Pobega (41’). Ha anticipato di testa Pobega (60’). Su un retropassaggio rischioso di Rodriguez, è intervenuto su Messias facendolo cadere e l’arbitro prima gli ha mostrato il giallo e poi il rosso poiché era già stato ammonito (70’).

Schuurs: 7 Puntuale nelle chiusure. Ha fatto guardia su De Ketelaere, che ha comunque servito Dest (4’). E’ intervenuto a centrocampo in ritardo su De Ketelaere e l’arbitro ha concesso la punizione al Milan (5’). Sulla respinta corta di Vanja sul tiro di Dest, ha evitato il tapin di Tonali (99’). In anticipo ha spazzato via la sponda di Giroud per Leao (104’). Ha chiuso il tiro di Giroud dal limite (113’). In area ha murato il tiro di Calabria (116’).

Buongiorno: 7 Attento in fase difensiva e capace di proporsi in avanti quando gli è capitata l’occasione. In area ha allontanato il pallone che era indirizzato a Pobega (13’). Ha controllato il lancio lungo per Saelemaekers facendo sfilare la palla (34’). Ha rubato palla e ha concluso di sinistro, ma Kalulu ha respinto (95’).

Singo: 6,5 Ha difeso e spinto, senza commettere errori. Alla fine è uscito avendo dato tutto. Ha recuperato su Dest (17’). Ha crossato in mezzo per Vlasic (19’). Di testa ha anticipato Dest che era stato servito da Kalulu (25’). Spalle alla porta è andato sul cross alto di Vlasic e dopo aver stoppato ha tentato la rovesciata dal limite mandando la palla a Tatarusanu (38’). Dest lo ha puntato, ma alla fine ha sbagliato il cross (42’). Buona l’apertura per lui di Sanabria (57’). Ha servito in area Lukic (58’). Ha superato Dest ed è andato sul fondo, ma il cross è finito a Tatarusanu (61’). Theo Hernandez ha dato in area a Leao che si è visto respingere il tiro da lui (90’+4’). (Dal ‘111 Bayeye: 6 E’ entrato bene in partita e ha servito l’assist vincente. Sul lancio di Lukic, ha messo in mezzo per Adopo che ha segnato (115’)).

Lukic: 7,5 Ha interpretato bene la partita, è andato vicino al gol e dalla sua testa è scaturita l’azione del gol che ha portato il Torino ai quarti. Su rinvio errato di Tatarusanu, Ricci gli ha dato palla e a tu per tu con il portiere ha concluso, ma si è visto respingere il sinistro a incrociare (12’). Tonali non è riuscito a saltarlo in velocità e gli ha fatto fallo (36’). Ha servito in area Sanabria, che non ci è arrivato (48’). Su palla di Singo, ha messo in mezzo, ma Gabbia ha deviato in angolo (58’). Ha deviato in angolo il passaggio in area di Giroud a Leao (94’). Il suo tiro da fuori è finito sopra la traversa (98’). La sua punizione è stata respinta (108’). Ha dato il via all’azione del gol lanciando Bayeye (115’).

Ricci: 6 E’ partito con il freno a mano tirato, ma poi ha dato un buon contributo in fase di interdizione. Con il filtrante ha servito Lukic (12’). Ha deviato il tiro da fuori di Dest rischiando di sorprendere Vanja (26’). (Dal ‘90 Adopo: 7 Ha sfruttato l’occasione e messo a segno la zampata vincente. Ha impedito che il passaggio di Giroud arrivasse in area a De Ketelaere (101’). Sulla palla di Bayeye, da due passi ha segnato (115’)).

Rodriguez: 5,5 Ha spinto poco e da un suo retropassaggio è arrivata l’espulsione di Djidji. E’ stato chiuso da Tonali che gli ha portato via palla (8’). Uno sfortunato rimpallo impedisca al suo cross di essere efficace (16’). Ha messo la palla in mezzo, ma Miranchuk non ci è arrivato (47’). Ha crossato in mezzo per Miranchuk (59’). Ha effettuato un retropassaggio rischioso che ha portato all’espulsione di Djidji (70’). (Dall’ 81’ Vojvoda: 5,5 Un po’ impreciso. Ha messo la palla verso l’intero e Dest, dopo averlo puntato, ha concluso per sua fortuna mandando sul fondo (85’). Da fuori area sulla respinta del tiro di Lukic, non ha inquadrato la porta (108’)). 

Miranchuk: 5,5 Opaco e poco incisivo. Non è arrivato sul cross di Rodriguez (47’). Sul cross di Rodriguez di tacco ha cercato di prolungare la traiettoria mandando però sul fondo (59’). Su sviluppo da punizione, ha concluso da fuori al volo però la palla è stata deviata (64’). (Dal ‘91 Seck: 6 Si è mosso discretamente e con verve. Dal fondo ha messo in mezzo per Linetty (90’+5’)).

Vlasic: 5,5 Decisamente sotto tono. Di testa ha staccato su Gabbia, ma non è arrivato sul cross di Singo (19’). Ha crossato per Singo (38’). Brahim Diaz lo ha chiuso (48’). Ha verticalizzato per Sanabria (66’). (Dall’ 81’ Linetty: 6 Ha svolto il compitino. Non è arrivato sulla palla messagli in mezzo dal fondo da Seck (90’+5’). Sulla respinta corta di Tomori ha mandato sul fondo (100’). Ha messo in mezzo per Linetty (102’)). 

Sanabria: 6 Ha giocato per la squadra e a tratti ha fatto salire la squadra, ma da un attaccante ci si aspetta il gol. A pochi passi da Tatatrusanu non è arrivato sul cross di Lukic (48’). Ha aperto bene per Singo (57’). Sulla verticalizzazione di Vlasic, Kalullu provvidenzialmente lo ha chiuso (66’). (Dal ‘71 Zima: 6 Ha fatto il suo. Ha chiuso in angolo Leao (93’)).  

Ivan Juric: 7 Missione compiuta: eliminato il Milan e passaggio ai quarti di Coppa Italia. Aveva detto che voleva regalare un sogno ai tifosi e ha mantenuto la parola.
Qualche cambio lo ha fatto rispetto alla partita di tre giorni fa in campionato con la Salernitana, infatti ha optato per Djidji al posto di Zima, ovviamente per Singo stante infortunio a Lazaro, per Ricci anziché Linetty, ma soprattutto Rodriguez al posto di Vojvoda e ha preferito Miranchuk a Rdonjic.
In avvio i suoi hanno fatto fatica patendo la pressione del Milan, ma si sono chiusi bene. I rossoneri hanno gestito il gioco e la sua squadra ha atteso per poi ripartire riuscendo però solo una volta a rendersi pericolosa con Lukic (12’). Gli unici rischi corsi sono stati il palo colpito da De Ketelaere (27’) e il tiro dello tesso deviato da Vanja (45’).
Nella ripresa la musica non è cambiata, anche se il Milan ha pressato e tirato di più, però il Torino è rimasto sempre in partita sapendo soffrire, ma senza demordere mai. Bravi i suoi a non farsi destabilizzare dall’espulsione di Djidji.
Nei supplementari la squadra ha saputo resistere alla pressione degli avversari e con Lukic ha costruito la zampata vincente di Adopo. Poi nel finale nulla è servito l’assalto più di nervi che di testa del Milan. 

MILAN: Tatarusanu: 6; Kalulu: 6; Gabbia: 6 (dal ‘77 Theo Hernandez: 5,5); Tomori: 6; Saelemaekers: 5,5 (dal ‘67 Leao: 4,5); Pobega: 5,5 (dal ‘77 Giroud: 5); Tonali: 6,5; Vranckx: 6 (dall’ 84’ Bennacer: 5,5); Dest: 5,5 (dal ‘110 Calabria: 6); Brahim Diaz: 5,5 (dal ‘67 Messias: 5,5); De Ketelaere: 5,5.
Stefano Pioli: 5.

Arbitro Daniele Rapuano: 6 Ha fischiato il giusto e sostanzialmente correttamente senza spezzettare il gioco sui falletti veniali. Ha ammonito e espulso Djidji per un intervento prima su Dest (14’) e poi su Messias quando prende la palla, ma ha la gamba alta (70’). Vranckx è caduto in area dopo un contatto con Ricci, ma non è intervenuto giudicando non falloso l’episodio (76’). Ha mostrato il giallo: a Milinkovic-Savic per aver perso tempo su un rinvio (90’+3’) e a Linetty per aver calciato via la palla a gioco fermo (109’).