Che tripudio di emozioni quel 27 marzo 1983: 124 secondi pazzeschi!

L’indimenticato e indimenticabile derby del tre a due.
27.03.2019 14:17 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Che tripudio di emozioni quel 27 marzo 1983: 124 secondi pazzeschi!

Minuto 70 Dossena, minuto 72 Bonesso e minuto 74 Torrisi e i gol di Paolo Rossi (15’) e di Michel Platini (65’) erano solo uno spiacevole ricordo.

Mi ricordo come fosse oggi, e non ieri, quanto ho dovuto lottare per ottenere di essere portata allo stadio per vederti di persona e ancora di più per assistere a un derby perché ero una ragazzina e lo stadio non era proprio il luogo che i miei ritenessero più adatto per me, pur essendo loro tifosi del Toro, soprattutto poi andare a una partita “calda” com’era, e per taluni versi è ancora, quella con la Juventus . Alla fine, però, le mie suppliche furono accolte e per la prima volta quel 27 marzo 1983 fui portata a vedere il derby.

Toro mio sono sicura che tu lo sapevi che due giorni dopo sarebbe stato il mio compleanno e allora hai voluto farmi un regalo strepitoso, stupendo, fantastico, incredibile che mai e poi mai mi sarei sognata di ricevere quel tre a due da cardiopalma che al solo ripensarci mi viene la pelle d’oca e il cuore inizia a battere forte forte ancora oggi come in quel pazzesco pomeriggio. Che emozioni!

Quest’anno il derby sarà il 5 maggio, ma potrebbe essere spostato se la Juventus dovesse arrivare in semifinale di Champions. Temo che potrebbe essere anticipato al 4 e mi fa male il cuore il solo pensiero che nel giorno che è dedicato agli eventi che sono legati alla tragedia di Superga si debba giocare. Spero che gli Immortali illuminino le menti di chi ha potere decisionale e che nel caso scelgano una data differente. Il mio compleanno sarà passato da un po’, ma questo sarebbe un grandissimo e graditissimo regalo sicuramente di tutt’altro tipo rispetto a quello ricevuto con due giorni d’anticipo il 27 marzo 1983, ma con un valore non quantificabile come per altri aspetti quello del tre a due.