Carattere ecco cosa serve al Torino da oggi a domenica

21.05.2024 10:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Zapata e Pellegri
TUTTOmercatoWEB.com
Zapata e Pellegri
© foto di www.imagephotoagency.it

Una cosa che nei momenti cruciali finora è sempre mancata al Torino è stato il carattere, infatti quando si è trovato a dover fare la partita per svoltare immancabilmente non è riuscito a sfoderare una prestazione che lo portasse a conquistare la vittoria. Adesso in vista dell’ultima partita di campionato, domenica alle 18, c’è un altro momento cruciale che coinvolge anche altri, non solo la squadra granata che non è l’unica padrona del proprio destino. Per raggiungere la tanto agognata Europa serve una vittoria con l’Atalanta e questo passa da una prestazione dello stesso livello di quella fatta sabato con il Milan e poi occorreranno risultati favorevoli che arrivano dalla Fiorentina e anche dalla Dea e dal Napoli.

Il cammino d’avvicinamento all’ultimo sforzo del Torino passa giovedì alle 20,45 dalla partita fra Cagliari e Fiorentina perché se i sardi, che hanno già la certezza di essere rimasti in Serie A, battessero la Viola i granata facendo il loro domenica supererebbero in classifica la squadra di Italiano raggiungendo l’8° posto e poi dovrebbero aspettare il 2 giugno per vedere se l’Atalanta sconfiggerà o al più pareggerà con la Fiorentina, entrambi questi risultati garantirebbero ai granata di restare ottavi e di conseguenza essere loro a disputare gli spareggi per la Conference League. C’è anche lo scenario che tra Cagliari e Fiorentina finisca in parità o che la Viola vinca e quest’ultimo sarebbe il peggior risultato poiché sarebbe impossibile per il Torino arrivare ottavo anche se vincesse con l’Atalanta, ma dovrebbe comunque conquistare i tre punti per evitare che il Napoli, che giocherà in contemporanea, gli passi davanti in classifica battendo il Lecce. Già perché resta viva la speranza di andare agli spareggi di Conference per chi arriverà al 9° posto se la Fiorentina mercoledì 29 ad Atene vincerà proprio la Conference avendo la meglio sull’Olympiakos.

Il carattere è quindi fondamentale per non farsi influenzare da ciò che accade altrove e rimanere concentrati su se stessi. I risultati favorevoli possono mettere pressione e quelli sfavorevoli possono demoralizzare ed ecco perché il Torino deve avere un carattere forte che gli permetta di non farsi deconcentrare e rimanere focalizzato sul proprio obiettivo che è uno solo: vincere domenica con l’Atalanta e poi tifare per la Fiorentina ed eventualmente in seguito per l’Atalanta.