Angeliño sembra proprio un affare per il Torino

Angeliño sembra proprio un affare per il Torino
Angeliño
domenica 21 gennaio 2024, 08:00Primo Piano
di Elena Rossin
fonte Elena Rossin con dati transfermarkt.it

José Ángel Esmorís Tasende meglio conosciuto come Angeliño è un calciatore spagnolo, galiziano,terzino di piede mancino, proprio come ha chiesto Juric, in forza al club turco del Galatasaray arrivato in estate dal Lipsia. Fino alla fine di ottobre ha quasi sempre giocato titolare sia in campionato sia in Champions League poi senza apparente motivo, nessun infortunio, ha iniziato a essere messo in panchina e dal 20 dicembre non è più stato neppure convocato. Motivo il Galatasaray ha l’obbligo di acquistarlo alla 20 presenza e dovrebbe sborsare 6 milioni di euro, ma non ha nessuna intenzione di effettuare questa spesa e così non fa più giocare il calciatore sperando che il Lipsia se lo riprenda o che comunque si possa trovare una collocazione altrove per lo spagnolo.

 Angeliño, che ha compiuto 27 anni 17 giorni fa, ha una carriera di tutto rispetto: in questa stagione ha all’attivo 1 solo assist, ma in passato ne ha sfoderati un discreto numero. 12 (10 in Bundesliga e 2 in Coppa di Germania) nella passata stagione quando indossava la maglia dell’Hoffenheim, era in prestito, 13 (5 in Bundesliga, 3 in Europa League, 3 in Champions e 2 in Coppa di Germania) nel 2021-22 e 11 nella stagione precedente quando era sempre al Lipsia (6 in Bundesliga, 3 in Champions e 2 in Coppa di Germania). Nel 2019-2020 fino a gennaio era stato al Manchester City e poi era andato in prestito al Lipsia che a febbraio 2021 lo ha acquistato a titolo definitivo, ma anche in questo caso non sono mancati i suoi assist 7 (2 in Bundesliga, 1 in Coppa di Germania, e in Inghilterra 2 in Champions, 1 nell’English Football League Cup, 1 nella Football Association Challenge Cup), Quando era in Olanda al PSV Eindhoven, nel 2018-19, altri 12 assist (10 in Eradivise, 1 in Champions e 1 nelle qualificazioni alla Champions). La costanza con la quale ha fornito assist negli anni non è poca cosa. Anche di gol ne ha fatti in questi anni. In tutto in 6 stagioni 14: 7 Bundesliga, 2 in Coppa di Germania, 3 in Champions League, 1 Europa League e 1 in Eredivise.

Come mai  Angeliño abbia cambiato parecchie squadre è un mistero tenuto conto del suo rendimento. Ora è stato accostato al Torino. A quanto è dato sapere fisicamente non ha problemi e negli anni di infortuni gravi per fortuna non ne ha avuti. Al momento non sono neppure emersi problemi caratteriali. Il giocatore tutto dove è andato sembra essersi integrato facilmente e ha esperienza internazionale. Che dire Angeliño con il Lipsia ha un contratto fino a 30 giugno 2025 e il valore del suo cartellino è di 8 milioni, secondo transfermarkt.it, e visto che il club tedesco nelle ultime stagioni lo ha sempre dato in prestito e che il Galatasaray lo sta emarginando è lecito pensare che possa arrivare con questa stessa formula al Torino o comunque a una cifra inferire agli 8 mln. A Juric un giocatore che sfodera cross dalla sinistra con continuità servirebbe tantissimo vista la penuria di quelli finora fatti da Lazaro e Vojvoda. Al Torino non tanto tempo fa un altro calciatore galiziano seppur in un altro ruolo aveva fatto bene quando fisicamente era a posto: Iago Falque. Il precedente per quanto non possa di per sé avere un peso comunque non guasta.
Angeliño sembra proprio un affare per il Torino.