VERBALE incontro sul Filadelfia

11.10.2008 08:44 di Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Centro Coordinamento Toro Club

Sono presenti:
Città di Torino: Assessori Montabone e Viano, dottoressa Arena, Patrimonio e Avvocatura
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Torino Fc: dott. Ferrauto
Centro Coordinamento Toro Clubs: Beatrice Pecchenino
Comitato Dignità Granata: Andrea Voltolini
Circoscrizione IX: Luisa Bergoglio, Roberto Barbieri, Marco Bono
Associazione Memoria Storica Granata: Domenico Beccaria, Graziella Allemandi
Angeli del Filadelfia: Gianni Bellino
Associazione ex Calciatori: Giuseppe Pallavicini
Gruppi Organizzati e Circolo Soci Torino Calcio rappresentati in delega



All’incontro sono presenti rappresentanti della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, presenza motivata dalla decisione degli stessi Enti di aderire alla Fondazione Filadelfia in qualità di soci fondatori, come espresso dai loro rappresentanti nel corso dell’incontro.
L’incontro è stato convocato dalla Città di Torino con lo scopo di informare le parti partecipanti al Tavolo della attuale situazione.
Apre l’incontro l’Assessore Montatone che introduce l’intervento dell’Assessore Viano. Quest’ultimo espone il presentarsi di nuove problematiche legate all’esistenza di due ipoteche iscritte a favore dell’Agenzia delle Entrate, destinate alla copertura di debiti del Torino Calcio di Cimminelli. Dette ipoteche ammontano ciascuna a circa 38 milioni di euro e sono poste l’una sul Filadelfia e l’altra parzialmente sul Filadelfia e per la restante parte sullo stadio Olimpico.

Il curatore del fallimento del Torino Calcio di Cimminelli, a suo tempo, ha dichiarato inesigibili le due ipoteche, in quanto gravanti su beni indisponibili dalla proprietà dell’epoca. Tale dichiarazione è stata avallata con proprio provvedimento dal Tribunale Fallimentare di Torino.
L’Agenzia delle Entrate ha però impugnato la delibera del curatore fallimentare, presentando un ricorso sulla stessa.
I tecnici comunali ribadiscono con forza la validità della delibera del curatore fallimentare e la totale infondatezza del ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate e pertanto la certezza che il ricorso non possa essere accettato.

In ogni caso, la Città di Torino, contestualmente all’esposizione della situazione, ha dato ampie garanzie di essere disposta a farsi garante della copertura di eventuali costi che si rendesse necessario onorare nel corso dell’iter giudiziale, proponendo di inserire le relative clausole nell’Atto Costitutivo della Fondazione e nell’atto di conferimento dell’area Filadelfia alla Fondazione.

Sia gli Assessori, sia i rappresentanti della Regione e della Provincia, si sono espressi indicando come strada migliore quella di proseguire nell’iter di costituzione della Fondazione Filadelfia, pur con l’introduzione di clausole nell’Atto Costitutivo destinate a prolungare, in modo adeguato, il tempo a disposizione della Fondazione stessa per il reperimento dei fondi necessari alla ricostruzione dello Stadio Filadelfia.


Le Associazioni dei tifosi, la Circoscrizione IX, il Torino FC si sono riservati la possibilità di esprimere il loro parere riguardo alla costituzione della Fondazione all’attuale stato dei fatti in seguito alla consegna da parte della Città di Torino della documentazione relativa all’ipoteca sull’area del Filadelfia e la conseguente analisi della stessa, nonché alla formulazione, da parte dei competenti uffici comunali, della bozza di deliberazione relativa al conferimento dell’area, contenente le suddette clausole.

La prima udienza inerente il ricorso dell’Agenzia delle Entrate è prevista nella primavera del 2009.

Centro Coordinamento Toro Clubs
Comitato Dignità Granata
Circoscrizione IX
Associazione Memoria Storica Granata
Gruppi Organizzati
Circolo Soci Torino Calcio