Valore del brand, il Real Madrid è il più ricco al mondo
Ci sono Real Madrid, Manchester United e Barcellona sul podio virtuale ma fondamentale dell'ultimo rapporto di Brand Finance che stima il valore del marchio legato a quanto frutta economicamente. Gli spagnoli riguadagnano la vetta con una stima pari a 1,664 miliardi di euro contro i 1,472 miliardi di euro del Manchester United e i 1,393 miliardi di euro del Barcellona. Alle loro spalle Bayern Monaco (1,314 miliardi di euro), Manchester City (1.255 miliardi) e Liverpool (1,191 miliardi). Per quanto riguarda le squadre do Serie A, la Juventus resta stabile in undicesima posizione (+21,6% del valore del brand, a circa 700 milioni) così come l’Inter in tredicesima (a circa 550 milioni, con una crescita di 76 milioni rispetto al 2018). Salgono Milan (dalla 19esima alla 15esima posizione con circa 400 milioni), Roma (dalla 24esima alla 18esima posizione) e il Napoli che sale in 28esima posizione con un valore del brand pari a circa 250 milioni. Nelle prime 50 non c'è il Toro ma in compenso realtà sulla carta assimilabili come Newcastle (diciannovesimo), West Ham (ventesimo), Crystal Palace (ventisettesimo) e Wolverhampton (ventottesimo).