Un pò di storia: Ancona-Torino fino ad oggi
Sabato c'è Ancona-Torino. Il Toro ha già giocato diverse volte contro i rossi, con però risultati piuttosto soddisfacenti: su 9 partite giocate in campionato, tra A e B, sono stati conquistati 17 punti dai granata (5 vittorie e 2 pareggi). Addirittura in trasferta, su 4 gare disputate, 3 le vittorie piemontesi e 1 sola per i marchigiani. Numeri che insomma fanno ben sperare e che regalano al match, almeno sulla carta, prospettive emozionanti.
La primissima partita disputata tra queste due squadre fu di Coppa Italia, e risale al lontanissimo 1942-1943, quando il Torino (il Grande Torino) battè per ben 7 reti a 0 l’allora Anconitana. Poi, 50 anni di buio, quando nel 1989, in B, il Toro si impose in casa sull’avversaria per 4-1.
Risultato non nuovo, questo, per i granata, che per ben 3 partite casalinghe consecutive hanno vinto con lo stesso risultato sopraindicato (quello dell’89, ma anche nel ’91 in Coppa Italia e l’anno successivo in Serie A). Ma è proprio dalla Coppa Italia (5 in totale le partite disputate in questa competizione) che arrivano le note più dolenti. Correva la stagione ‘93/’94, all’andata il Toro perse ad Ancona per 1-0, ed era addirittura la semifinale. I granata allenati da Mondonico giocavano in A, gli avversari invece in B. Al Delle Alpi, il Toro fece una partita perfetta, ma non riuscì ad andare oltre lo 0-0. Squadra eliminata e Ancona che perderà in finale contro la Sampdoria. Era anche la prima sconfitta rimediata dai granata contro il prossimo avversario di Bianchi e compagni, arrivarono poi nel ’97 e nel 2000 le due sconfitte (rispettivamente per 1-0 e 0-2). L’ultima vittoria dei granata risale alla stagione 2000/2001, quando una doppietta di Schwoch (allenava Camolese) permise di conquistare i 3 punti, in trasferta, grazie ad una vittoria per 2-1.