Un Natale senza feste: le linee guida del nuovo Dpcm

23.11.2020 13:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Stampa
Roberto Speranza
TUTTOmercatoWEB.com
Roberto Speranza

“Non c'é alternativa ai sacrifici” ha detto il ministro della salute Roberto Speranza e di conseguenza non ci sarà un significativo discostamento da quanto stabilito finora. “Ci aspetta un Natale diverso, molto più sobrio - ha chiarito il ministro - dovremo ridurre i contatti, evitare gli spostamenti non essenziali”. Gli spostamenti saranno consentiti solo tra regioni in fascia gialla e tutto dipenderà dai dati poiché  l'indice di contagio Rt deve scendere sotto l'1 già dalla prossima settimana:  “Dovremo valutare i dati dei prossimi giorni e prendere decisioni ponderate” ha puntualizzato Speranza. Quindi durante le vacanze natalizie niente veglioni, tavolate e piste da sci chiuse, si legge su La Stampa, perché il Governo vuole evitare che ci sia la terza ondata e se fosse necessario a ridosso di Natale ci potrà essere una nuova stretta.     

Nuovo Dpcm - Sarà varato dopo il 3 dicembre il nuovo Dpcm con le regole da seguire durante le feste natalizie e in attesa del vaccino (partirà una campagna di persuasione, non sarà prevista l'obbligatorietà) che arriverà a fine gennaio.

Nessun “liberi tutti” per Piemonte e Lombardia - Venerdì 27 novembre il Piemonte e la Lombardia potrebbero uscire dalla zona rossa.