Torino-Siena 1-0, finale. Il Toro respira
E' finita la partita con la vittoria del Torino, grazie al gol di Bianchi. Il Siena non ha opposto una grande resistenza, solo nel finale si è svegliato sotto rete. Questi tre punti portano il Toro a quota 30 in classifica, a quattro dal Chievo che lo precede, il Bologna resta ad una distanza, grazie alla sua vittoria sul Genoa. La Reggina pareggia contro la Juve dopo essere andata in vantaggio per due volte, vittoria di misura anche per il Lecce. La lotta per la salvezza è sempre più agguerrita e nessuno molla.
Secondo tempo
Tre i minuti di recupero.
Al 46' Sereni si supera su Calaiò, che salva la vittoria. Ma il Siena nel finale mette in seria difficoltà i granata.
Il Siena, tranne un tiro insidioso di Ghezzal, non è mai stato incisivo in attacco, il migliore dei bianconeri è stato l'ex Vergassola.
La partita non è di certo intensa come ritmo, ovviamente la pioggia caratterizza questa partita, dove la manovra è sempre più difficile.
Al 28' esce un ottimo Stellone per Ventola. Le due squadre hanno chiuso con i cambi. Intanto la Juventus è tornata al pareggio.
Al 21' ci prova Dzemaili, bel tiro il suo, Manitta para.
Per quanto riguarda le dirette concorrenti alla salvezza, la Reggina è tornata in vantaggio sulla Juve, che era riuscita a pareggiare con rigore di Del Piero.
Camolese ha dato indicazioni ai centrocampisti, stare più vicini perchè vuole una squadra più corta.
Esce Rosina, entra Gasbarroni. Sentimenti opposti sugli spalti, partono i fischi, che poi vengono superati dagli applausi. Non è stata la miglior partita di Rosina, ma l'impegno c'è stato.
Bianchi ci prova, ma non riesce a raddoppiare. E' comunque il giocatore più pericoloso che c'è in campo.
E' cominciata la ripresa, dapprima nessun cambio, ma dopo pochi minuti Giampaolo è corso ai ripari con due sostituzioni: Ghezzal e Jarolim al posto di Frick e Galloppa.
Primo tempo
Si chiude il primo tempo con il Toro meritatamente in vantaggio, anche se minimo. Il Siena finora è parso sotto tono, particolarmente in attacco.
Due minuti di recupero.
Buona la prova di Stellone, il più attivo a servire Bianchi. I due attaccanti granata però si fanno pescare troppo spesso in fuorigioco.
Giampaolo non è affatto contento della prova dei suoi. Guerini su Sky ha commentato che probabilmente Rosina ha qualche problema nel Torino, perchè i numeri li ha per fare meglio. Soprattutto non è servito a dovere dai compagni.
Al Siena manca il tocco finale, il Toro però sbaglia come solto troppo negli ultimi metri.
Di Loreto al 37' si infortuna seriamente alla spalla destra ed è costretto ad uscire. Ci saranno subito degli accertamenti per stabilire l'entità dell'infortunio. Al suo posto Ogbonna. Tra l'altro Di Loreto era appena guarito da un problema alla spalla sinistra, davvero sfortunato il difensore umbro.
Intanto hanno raddoppiato sia il Bologna che il Lecce. La Reggina in vantaggio sulla Juventus.
Il Siena non è particolarmente aggressivo, ci prova Calaiò al 20', la palla va fuori di poco. Il Toro mantiene la padronanza del gioco.
Sono in vantaggio anche il Bologna sul Genoa, rigore di Di Vaio e il Lecce sul Catania, gol di Munari.
Al 10' Torino in vantaggio con Bianchi che sfrutta un rasoterra di Stellone.
Al 5' Bianchi coglie una clamorosa traversa.
Piove a dirotto a Torino da questa notte, dunque è difficile giocare con il terreno allentato. Il Toro è partito studiando l'avversario, come ha detto Camolese sabato, calma e freddezza deve essere la filosofia di questa partita, delicatissima per la classifica granata.
Tabellino
Marcatori: 10' Bianchi (T)
Formazioni:
Torino: Sereni, Di Loreto (Ogbonna), Natali, Franceschini,Colombo, Dzemaili, Barone, Rubin, Rosina (Gasbarroni), Bianchi, Stellone (Ventola).
Siena: Manitta, Del Prete, Portanova, Brandao, Del Grosso (Rossi), Vergassola, Codrea, Galloppa (Jarolim), Kharja, Frick (Ghezzal), Calaiò.
Ammoniti: Kharja (S), Rubin (T)
Arbitro: Damato