Torino-Chievo 1-1. Due punti buttati al vento

08.02.2009 16:16 di  Marina Beccuti   vedi letture
Torino-Chievo 1-1. Due punti buttati al vento
TUTTOmercatoWEB.com

Il Toro ha avuto in pugno la vittoria e l'ha sciupata per qualche distrazione di troppo in difesa, oggi Dellafiore non era in giornata e ha messo in notevole difficoltà i suoi. Sereni si è prodigato alla grande ancora una volta, dimostrando di essere tornato quello dell'anno scorso. Bene Dzemaili, sostituito inspiegabilmente da Novellino, mentre Rosina è stato un po' in ombra rispetto alle prestazioni precedenti. La nota positiva arriva da Ventola, autore di un bellissimo gol che ha illuso i granata di poter acciuffare i tre punti. Novellino ha sbagliato qualche cambio, quando ha deciso di difendere il vantaggio, inserendo Colombo al posto di Rosina,mentre andava semplicemente sostituito Dellafiore, in difficoltà, beccato anche dai tifosi. Toro e Chievo continuano a braccetto ad essere penultimi, davanti ci sono Lecce e Bologna fermi a 22, dopo aver entrambe perso. La Reggina resta ultima a 16, forte però del pareggio di ieri a Milano contro i rossoneri.

Cronaca secondo tempo

Fischia la fine del match Trefoloni, i granata vogliono spiegazioni per alcune dubbie decisioni arbitrali. Certo questo pari non aiuta nessuno, ma premia il Chievo che porta via un punto importante da Torino.

Dubbio contatto in area tra Mantovani e Colombo, Trefoloni decide di fischiare la simulazione del granata. Ora i nervi sono a fior di pelle.

Ventola ci riprova al 45'.

I minuti di recupero sono 4.

Nel finale sale il nervosismo perchè il pareggio non soddisfa nessuno.

Come curiosità c'è da dire che i due gol sono arrivati dai subentranti, Ventola prima ed Italiano dopo.

Al 38' doccia fredda per il Toro, arriva il gol del pari del Chievo, Italiano. Dellafiore, contestato dai tifosi per i suoi numerosi errori, li manda a quel paese.

Al 32' esce, strano cambio, Dzemaili per Barone. Grande la prova dello svizzero.Novellino ha effettuato tutti i cambi.

Novellino cerca di difendere il vantaggio e così decide di togliere Rosina per Colombo al 25'. La fascia da capitano passa a a Stellone. Rosina non è stato decisivo come in altre partite, si è distinto per qualche personalismo.

Parata strepitosa di Sereni su tiro insidioso di Makinwa al 21'.

Grandissimo gol di Ventola al 19' che s'invola da un disimpegno e mette a sedere Sorrentino. La palla passa sotto il corpo dle portiere e si insacca per il vantaggio granata.

All'11 Rubin tocca la palla con il braccio in area, Trefoloni lascia correre.

Ventola all'11' sostituisce Diana, un po' evanescente, è il primo cambio del match. Novellino ora schiera un Toro formato anteriore e tenta il tutto per tutto per vincere questa importante partita.

Il Toro parte alla grande ed al 2' Dzemaili ha una grossa opportunità di portare i suoi in vantaggio, neutralizza Sorrentino.

Cominciata la ripresa, nessun cambio tra le parti.

Cronaca primo tempo

Un solo minuto di recupero, al 46' Trefoloni fischia la fine dei primi 45'.

Al 44' bel tiro di Dzemaili su punizione, Sorrentino è sulla traiettoria, ma il colpo dello svizzero è davvero pericoloso.

Al 42' errore di Dellafiore che lascia andare via Pellissier, ma poi ritorna e salva la situazione. E' la seconda pesante distrazione dell'ex rosanero.

Non si può dire che sia una partita estremamente vivace, le due squadre si temono e sanno quanto sia importante vincere oggi. Il Torino è cresciuto dopo la mezzora, il Chievo sta manifestando ancora una volta le difficoltà ad andare a rete, Pellissier è troppo isolato davanti.

Al 33' grande punizione di Rosina, vola Sorrentino a difendere la porta dei suoi, prima palla gol per il Toro.

Al 31' il Toro non ha ancora impegnato seriamente Sorrentino, anche se può reclamare per due falli dubbi in area.

Al 23' Frey mette giù Diana in area, il Torino reclama un altro rigore.

Al 20' prima parata importante di Sereni su Makinwa. Due minuti dopo tira alto Pellissier.

Al 16' contatto dubbio tra Yepes e Stellone in area.

Al 10' ancora nessuna azione da gol.

La partita è cominciata.

Tutto pronto all'Olimpico per questo spareggio salvezza. Stellone scelto da Novellino al posto dell'infortunato Bianchi.

 

Tabellino

Marcatori:

TORINO (4-4-2): Sereni; Dellafiore, Di Loreto, Natali, Rubin; Abate, Dzemaili (Barone), Zanetti, Diana (Ventola); Rosina (Colombo), Stellone. A disp.: Calderoni, Colombo, Pisano, Corini, Barone, Gasbarroni, Ventola. All. Novellino.

CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Frey, Yepes, Morero, Mantovani; Luciano, Pinzi (Kerlon), Marcolini (Bentivoglio), Rigoni; Pellissier, Makinwa. A disp.: Squizzi, Sardo, Mandelli, Italiano, Esposito.All. Di Carlo.

Ammoniti: Mantovani, Rigoni (C); Barone, Zanetti (T)

Arbitro: Trefoloni