Torino-Cagliari, numeri e curiosità: Vlasic può centrare un record

Torino-Cagliari, numeri e curiosità: Vlasic può centrare un recordTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:00Notizie
di Emanuele Pastorella

Ecco tutti i numeri, le statistiche e le curiosità sulla sfida tra Torino e Cagliari, avversarie il prossimo 27 dicembre alle ore 15 allo stadio Olimpico Grande Torino:

TORINO

Il Torino ha vinto due delle ultime tre partite di Serie A contro il Cagliari (1P), tante quante nelle precedenti 10 (5N, 3P) con i sardi nel massimo campionato; i granata non ottengono almeno due successi consecutivi contro questi avversari nella competizione dal 2018 (quattro di fila in quel caso).

Il Torino ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due partite casalinghe di Serie A contro il Cagliari; soltanto tra il 1964 e il 1967 i granata hanno collezionato tre clean sheet interni consecutivi contro i rossoblù nella competizione.

Il Torino ha vinto per 1-0 l'ultima partita casalinga di Serie A, contro la Cremonese; i granata non infilano due gare interne consecutive senza subire gol nel massimo campionato dalla striscia di cinque ottenuta tra marzo e maggio 2024.

Il Torino non vince l'ultima partita dell'anno solare in Serie A dal 2016 e nelle otto occasioni più recenti ha registrato cinque pareggi e tre sconfitte.

Nikola Vlasic ha preso parte ad almeno un gol nelle ultime cinque partite di Serie A (4G+2A) e potrebbe diventare soltanto il terzo giocatore del Torino, da quando il torneo è a 20 squadre (2004/05), ad essere coinvolto in una marcatura per almeno sei gare consecutive in un singolo campionato, dopo Ciro Immobile (striscia di sei tra marzo e aprile 2014) e Andrea Belotti (sette tra giugno e luglio 2020).

CAGLIARI

Nella Serie A in corso, solo Hellas Verona (26) e Juventus (21) contano più attacchi in contropiede rispetto al Torino (20), che è terzo anche per conclusioni dopo questo tipo di azioni (17, alle spalle anche in questo caso della formazione bianconera e di quella gialloblù - 19 e 22) e secondo per gol realizzati dopo le stesse: tre come Lazio e Como, meno solo dell'Hellas (quattro).

Il Cagliari ha vinto solo una delle prime otto trasferte di questo campionato (3N, 4P); soltanto in una delle precedenti quattro stagioni di Serie A i rossoblù hanno vinto almeno due delle prime nove gare esterne disputate: proprio nella più recente (2V, 2N, 5P).

Il Cagliari non ha mai segnato nell'ultima partita dell'anno solare in Serie A nelle ultime quattro occasioni; l'ultimo gol dei sardi in uno di questi match risale al 2020, contro la Roma, nella sconfitta per 3-2.

Semih Kiliçsoy è diventato nell'ultimo turno di campionato il secondo giocatore nato dall'1/1/2005 in avanti a trovare il gol in Serie A con la maglia del Cagliari (dopo Riyad Idrissi, nella stagione in corso); negli anni 2000, solo un giocatore del club rossoblù è andato a bersaglio in due presenze di fila prima di compiere 21 anni: Robert Acquafresca (due volte nella stagione 2007/08).