Super Champions, spaccatura all’interno dell’Eca

Sette club spagnoli criticano l’esecutivo accusandolo di scarsa trasparenza. Ceferin promotore dell’incontro con i vertici dell’Eca.
06.06.2019 23:00 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Ansa
Andrea Agnelli
TUTTOmercatoWEB.com
Andrea Agnelli
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Anche l'Eca, l'associazione dei top club europei guidata da Andrea Agnelli, si spacca sul progetto di Super Champions stilato con l'Uefa, e al centro di una riunione a Malta convocata dal presidente juventino. Sette dei nove club spagnoli che fanno parte dell'Eca - tutti tranne Real e Barcellona - hanno infatti firmato una lettera inviata al segretario generale dell'associazione, Michele Centenaro, nella quale la Super Champions è definita "la maggior minaccia della storia" per il calcio europeo. A firmare la protesta sono Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Siviglia, Real Sociedad, Valencia, Villareal e Malaga. I club criticano i vertici dell'Eca per la scarsa “trasparenza” nel gestire la vicenda: "Le trattative sono state condotte da pochi in nome di tutti, e dunque non ci sentiamo più rappresentati dall'Esecutivo".

INCONTRO UEFA-ECA L'Esecutivo Uefa incontrerà, l'11 settembre a Nyon, i vertici di Eca e Leghe Europee per "uno scambio diretto di opinioni", sul futuro del calcio. A fissare l'incontro è stato il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin, che, in una lettera al presidente Eca Andrea Agnelli e al rappresentante delle Leghe Europee Lars-Christer Olsson, sottolinea la necessità di collaborare per "prendere le decisioni giuste per il bene delle nostre competizioni". Per settembre, secondo Ceferin, "avremmo ricevuto feedback e forse anche diverse proposte dalle varie federazioni affiliate all'Uefa", in modo da avere tutti gli elementi necessari ad aiutarci a "formare il calcio europeo di domani". Si tratta di un "lungo processo senza precedenti", dice Ceferin, che ringrazia Agnelli e Olsson "per la collaborazione. "Non vedo l'ora - conclude - di riunirvi nuovamente su questo argomento importante".