Serie A, tutti i criteri per la compilazione dei calendari
Domani dalle 12 conosceremo il calendario della Serie A ma intanto la Lega ha comunicato i criteri per la compilazione che non di discostano da quelli degli ultimi anni. Non si potranno giocare più di due partite in casa o in trasferta consecutivamente.
Le partite di Juventus e Torino, Inter e Milan, Genoa e Sampdoria saranno alternate. Lazio e Roma invece giocheranno l’ultima gara contemporaneamente in trasferta per rendere disponibile l’Olimpico per la partita d’apertura degli Europei 2021. Tutti i derby non potranno essere giocati alla prima o all’ultima giornata, nei turni infrasettimanali e devono essere programmati in giornate differenti. Non ci saranno match ripetuti rispetto alla scorsa stagione e nella prima giornata non si potranno incontrare squadre che hanno giocato contro all’esordio nelle stagioni 18/19 e 19/20 (quindi niente Toro-Roma per capirci e nemmeno Toro-Sassuolo). Inoltre le società partecipanti alla Champions non potranno giocare contro le partecipanti in Europa League nelle giornate tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions.
Il campionato comincerà nel weekend del 19-20 settembre, con Atalanta e Inter che hanno richiesto ed ottenuto lo spostamento della loro prima partita a data da destinarsi. La fine della stagione è prevista il 23 maggio, mentre i turni infrasettimanali saranno mercoledì 16 dicembre, mercoledì 23 dicembre, mercoledì 6 gennaio 2021, mercoledì 3 febbraio, mercoledì 21 aprile e mercoledì 12 maggio. Ci saranno anche tre soste per la Nazionale: 11 ottobre, 15 novembre e 28 marzo.