Repubblica e Stampa, cambio ai vertici. Si dimette Elkann dal gruppo Gedi
Novità in casa Gedi, il gruppo editoriale capitanato da John Elakann, che controlla La Stampa e Repubblica, avrà un nuovo management. Si è infatti dimesso, secondo quanto ha riferito Prima Comunicazione, proprio il presidente Elkann, che rimane comunque azionista di riferimento tramite la holding di famiglia Exor, che controlla anche la Juventus.
La carica di presidente sarebbe stata affidata a Maurizio Scanavino, a oggi amministratore delegato del gruppo e ad anche della Juventus.
La scelta sarebbe nate dal desiderio di "eliminare ogni ambiguità legata alla figura dell’editore, spesso accusato di influenzare la linea editoriale dei giornali: la volontà ora sarà quella di concentrare il proprio impegno imprenditoriale sui risultati della gestione aziendale". La scorsa settimana infatti c'erano stati due giorni di sciopero a Repubblica.
A seguire ci sarà anche un cambio nella direzione editoriale del quotidiano romano. Da lunedì 7 ottobre prenderà il nuovo incarico Mario Orfeo, attuale direttore del Tg3, che sostituirà Maurizio Molinari, che resterà come collaboratore ed editorialista.