Prossima Conference League: ci sperano sette squadre e il Torino è fra queste

10.04.2023 11:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Coppa Conference League
TUTTOmercatoWEB.com
Coppa Conference League

La regola per l’accesso alle coppe europee delle squadre italiane è chiara: in Champions ci vanno le prime quattro. La quinta accede all’Europa League con la vincitrice della Coppa Italia. La sesta va in Conference League. Però se la vincitrice della Coppa Italia è fra e prime sei in Conference ci va la settima, ma ai preliminari.
L’attuale classifica recita: Napoli 74 punti, Lazio 58, Roma 53, Milan 52, Inter, 51, Atalanta 48, Juventus 44 (con 15 punti di penalizzazione), Bologna 43, Fiorentina 41, Udinese 39, Torino 38, Sassuolo 37 e Monza 35. E in semifinale di Coppa Italia ci sono Inter, Juventus, Fiorentina e Cremonese e nelle gare d’andata delle semifinali i risultati sono stati Juventus-Inter 1-1 e Cremonese-Fiorentina 0-2.

E allora a nove giornate dalla fine del campionato, con ancora 27 punti in palio, chi può aspirare al 7° posto, ultimo potenzialmente utile, e il Torino è ancora in corsa? La lotta è fra sette squadre Juventus, Bologna, Fiorentina, Udinese, Torino, Sassuolo e Monza. La Juventus è un pochino favorita occupando già il 7° posto e avendo un punticino in più del Bologna, ma potrebbe anche andare in Europa League se vincesse la Coppa Italia così come la Fiorentina. Chance ne ha il Bologna. Il Torino è in lotta come l’Udinese e aritmeticamente possono sperarci anche Sassuolo e Monza, ma per queste quattro squadre è decisamente più complicato perché non devono solo fare bene in proprio, ma sperare anche in passi falsi in campionato delle tre che le precedono e  vincere la Coppa Italia sia una squadra che metta in palio il 7° posto per i preliminari di Conference.