LIVE Lazaro: "Possiamo fare meglio, il Lecce ha chiuso gli spazi. Nel finale avrei dovuto tirare anche se la palla era sul sinistro"
Fra poco in conferenza stampa il terzino del Torino Valentino Lazaro commenterà il pareggio con il Lecce.
Cosa vi è mancato oggi, al di là della bravura del Lecce? Forse l’aspetto fisico di qualcuno ha inciso?
“Sì, oggi ci è mancato qualcosa e sappiamo che dobbiamo essere più cattivi nei contrasti e giocare più velocemente la palla e andare più forte in pressione, ma dobbiamo essere positivi. Il Lecce ha giocato molto bene, ma dobbiamo fare molto meglio e abbiamo già dimostrato in questa stagione di riuscirci. Dobbiamo analizzare e capire il perché, ma faremo molto meglio contro il Verona”.
Vi è mancata anche la spinta. Non avete trovato gli spazi per vostri motivi?
“Come ho detto, ho giocato un po’ su una fascia e un po’ su un’altra e sono stato un po’ lento e così per gli avversari era più facile chiudere gli spazi. In questo si deve migliorare. Io credo nella squadra e sul fatto che possiamo fare molto meglio”.
Vanoli ha detto che vi è mancato un po’ d’equilibrio, quali difficoltà avete trovato in campo?
“Il Lecce ha chiuso gli spazi in avanti molto bene e in poche situazioni li abbiamo trovati e quando è successo abbiamo fatto errori tecnici nell’ultimo passaggio e nei cross ed è in questo che dobbiamo migliorare e tutti sappiamo che possiamo farlo e vi assicuro che ci riusciremo”.
Nel finale ha avuto una buona occasione, ma come mai non ha tirato?
“E’ una bella domanda, (ride, ndr). Ho capito subito che avrei dovuto tirare, magari non l’ho fatto perché la palla l’avevo sul piede sinistro, però non devo avere paura e devo provare a tirare anche con il sinistro. Sì, era un’occasione. Magari è anche questo che ci è un po’ mancato oggi: tirare, quando lo si fa può succedere di tutto. Tutti noi sappiamo che possiamo fare meglio e anche creare più occasioni. Dobbiamo essere più cattivi. Lo saremo contro il Verona”.
Sa migliorando in fase difensiva, quali consigli le dà il mister?
“Lavoriamo su questo tantissimo con il mister sia in fase offensiva sia in fase difensiva specialmente con i quinti. Conosco Vanoli già dai tempi dell’Inter. Abbiamo lavorato nell’uno contro uno in fase difensiva e anche offensiva . Sono felice e contento di aver contrastato il tiro di Krstovic, ma il nostro obiettivo è di fare di più in fase offensiva. Oggi non abbiamo fatto benissimo e possiamo fare molto meglio e lo sappiamo. Ci lavoriamo in settimana e faremo di tutto per migliorarci in campo”.
Cosa è cambiato per lei con Vanoli rispetto a quello che le chiedeva Juric?
“E’ cambiato l’allenatore. Ogni allenatore ha le sue idee e mister Vanoli ha in programma di cambiare un po’ in fase di non possesso e di farci giocare più velocemente con la palla per cercare le punte. In questo possiamo migliorare e lo abbiamo già fatto. Contro il Verona dovremo fare molto di più. Questo modo di fare calcio mi piace tantissimo”.
Preferisce giocare a destra?
“Dico sempre che per me è lo stesso giocare a destra o a sinistra, ho giocato da ambo le parti tantissime volte e per me non cambia niente. So come giocare e a volte è un po’ più facile a sinistra ed altre a destra: dipende ache da come difendono gli avversari”.