Lega serie A, continuano le trattative con Mediapro per aumentare i compensi dei diritti tv

18.09.2019 16:04 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Fonte: Sporteconomy
Lega serie A, continuano le trattative con Mediapro per aumentare i compensi dei diritti tv
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Negli ultimi giorni si è tenuto un incontro in Spagna, esattamente a Barcellona, ritenuto assai importante, tra il presidente della Lega di Serie A, Gaetano Miccichè, e l’ad Luigi De Siervo, con i vertici di Mediapro Italia e Spagna.

Come si sa è da circa un anno che la nostra serie A sta trattando con il colosso ispanico/cinese per vendergli i diritti tv, nel triennio 2021/24, visto che con questo gruppo c'è la possibilità ai aumentare i ricavi rispetto a Sky/Dazn. L'offerta minima di Mediapro sarebbe di 1,150 miliardi di euro a stagione (più 55 milioni per i diritti d’autore e 78 milioni per i costi di produzione per un totale di circa 1,3 miliardi l’anno).

Se dovesse andare in porto tale offerta, le squadre di calcio italiane vedrebbero aumentare i loro profitti.

La serie A è all'ultimo posto riguardo ai ricavi provenienti dai diritti tv, rispetto agli altri cinque campionati più importanti D'Europa. Al primo posto, manco a dirlo, c'è la Premier League con 4,464 miliardi di sterline per il triennio 2019-2022.

La Ligue 1, proprio grazie a Mediapro ha superato il campionato italiano e quello spagnolo, con oltre un milione di euro, ma è rimasta dietro alla Bundesliga, che ha ottenuto 1,4 miliardi di euro per il quadriennio 2017-2021.