L'Italia e i gironi (non all'italiana): ecco i playoff per Qatar 2022

17.11.2021 10:19 di  Claudio Colla   vedi letture
L'Italia e i gironi (non all'italiana): ecco i playoff per Qatar 2022

Con la Svizzera rientrata tra le dieci qualificate europee per via diretta alla kermesse di Qatar 2022, l'Italia di Roberto Mancini dovrà farsi sotto nella giostra letale dei playoff. Dodici partecipanti, soli tre posti per poter viaggiare verso Doha. Tensione alle stelle, e un successo continentale che sembra già lontano, nonostante i pochi mesi intercorsi.

A comporre la rosa delle nazionali coinvolte nel decisivo torneo, le dieci seconde classificate, una per ciascun girone di qualificazione appena terminato, più le due migliori classificate nel corso dell'ultima Nations League, tra le squadre finite sotto il secondo posto nel proprio raggruppamento. Oltre agli azzurri, sono già sicure della partecipazione: Portogallo, Scozia, Russia, Svezia, Polonia, Galles, Macedonia del Nord, Austria, Repubblica Ceca. Probabile anche la presenza di Turchia e Finlandia.

Di queste dodici nazionali, sei (tra cui l'Italia) saranno le teste di serie, sulla base dei punteggi ottenuti nei giorni di qualificazione. Per mezzo di un sorteggio, verranno composti tre gruppi, ognuno dei quali includerà due teste di serie. Gli accoppiamenti daranno luogo a due semifinali per girone, in gara unica, ciascuna disputata con la testa di serie del caso come padrona di casa, ognuna delle quali tra una testa di serie e un'avversaria non testa di serie. Per ogni girone, le due vincitrici si affronteranno in una finale, con sede stabilita per mezzo di un sorteggio. Dalle tre finali, dunque, emergeranno le tre partecipanti. Per una primavera a dir poco al cardiopalma.