Italia, Mancini: "Gli italiani sono sempre i migliori"
Il ct della Nazionale, che ieri ha staccato il biglietto per la fase finale di Euro 2020, ha parlato al "Festival dello Sport" di Trento, intervenendo via video.
Parlando dei giocatori italiani, Mancini ha rilevato: "Ho sempre pensato che in Italia i giocatori ci fossero e ci sono sempre stati. Bisogna solo aspettare qualche tempo in più per certi specifici ruoli. A volte ci sono spiacevoli eventi come l’eliminazione dal Mondiale, ma poi penso che gli italiani siano sempre i migliori".
Proseguendo il ct azzurro ha aggiunto: "Serviva ridare fiducia a giocatori comunque bravi. Non so se la crescita del campionato sia anche merito mio, la media età non è altissima, negli ultimi mesi giocano più giovani e questo è certamente positivo".
Riguardo alla collaborazione con i vari club, ha commentato: "Ognuno fa giustamente i propri interessi, sono stato sia calciatore sia allenatore della Nazionale. Io cerco di essere più morbido possibile con i calciatori, le settimane sono sempre poche per lavorare, ma penso che sia importante dare la possibilità ai ragazzi sotto pressione di riposare".
"La Nazionale è il massimo traguardo per tutti, quella maglia è diversa, ti rimane dentro. Quella dell’'82, nonostante giocassi già in A, mi ha fatto innamorare dell’azzurro. L’inno è l’apice dell’emozione”, ha concluso Mancini.