Incredibile ma vero, la Figc non paga gli arbitri

Incredibile ma vero, la Figc non paga gli arbitri TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani
Oggi alle 17:34Notizie
di Marina Beccuti

Cosa c'è che non va nella gestione degli arbitri da parte della Figc? Mancano alcuni pagamenti e forse è per questo che ci sono tanti errori in campo. Tale situazione è stata resa nota a Sportitalia da parte dell'ex arbitro Mario Mazzoleni , fratello di Paolo Silvio, attuale VAR di Serie A.

"Ad oggi gli arbitri non hanno ancora ricevuto gli stipendi della parte finale del campionato scorso. VAR, non VAR, eccetera. Vi dico per certo, mancano aprile, maggio e giugno sicuramente. Se vi sembra normale, indipendentemente dagli errori tecnici, che aspettino ancora i soldi della passata stagione… A me sembra un problema della Federazione, che condiziona anche il rendimento degli arbitri in campo".

Tale accusa porta ad una mancata serenità da parte del mondo arbitrale, che ha delle spese da sostenere e senza soldi è pesante la situazione. 

Mazzoleni ha poi parlato anche di alcuni retroscena riguardo la trattativa tra gli arbitri, l’AIA e la FIGC per risolvere la situazione, ammettendo anche che la tensione sta crescendo: "Inizialmente hanno cercato di minacciare in modo velato la Federazione. Allenamenti, trasferte, diritti di immagine, gestione di presenza: sono tanti soldi. La settimana scorsa una delegazione AIA si è recata a Roma da Gravina, avendo la promessa, non so se fantomatica o da circo, di avere più soldi per meno arbitri, una specie di superlega".

La storia di questa ipotetica superlega degli arbitri è ancora tutta da approvare, mentre i mancati pagamenti sono una grave questione del momento, che rischia di aumentare le tensioni calcistiche.