Il Torino fa gli auguri di buon compleanno a Roberto Cravero

Il Torino fa gli auguri di buon compleanno a Roberto CraveroTUTTOmercatoWEB.com
Roberto Cravero
Oggi alle 11:00Notizie
di Elena Rossin
fonte Torino Fc

Con un dettagliato ricordo degli anni trascorsi in granata il Torino Fc, sul suo sito internet, ha voluto fare a Roberto Cravero gli auguri di buon compleanno.

“Roberto Cravero, calciatore, orgoglioso capitano e poi dirigente del Torino, compie oggi 62 anni.

Roberto Cravero nasce a Venaria Reale il 3 gennaio 1964. Ha solo dieci anni quando, per la prima volta, entra al Filadelfia, dove trova una vera e propria famiglia in cui poter crescere come uomo e come calciatore.

Nella stagione 1981-82 il tecnico del Toro Massimo Giacomini attinge a piene mani dal settore giovanile. In questo contesto, anche Cravero, appena diciottenne, esordisce con la maglia granata in Serie A il 16 maggio 1982 in Torino-Como 0-0.

Diciannovenne, sceglie come proprio agente il dottor Bonetto, brillante direttore generale e direttore sportivo del Torino dal 1963 al 1981. Cravero lo ricorda sempre con affetto: “Per me è stato determinante. Sono stato fortunato ad aver avuto un maestro di quel livello”.

Nel 1983 passa al Cesena in prestito. In Romagna Cravero vive due stagioni da protagonista. Torna al Torino nel 1985 e, con i consigli dell’allenatore Luigi Radice, diventa negli anni sempre più fondamentale per la retroguardia granata.

Cravero si distingue per la sicura affidabilità e la dedizione alla causa. Consapevole del suo ruolo, indossa la fascia di capitano con dignità ed orgoglio, diventando un punto di riferimento per tutto l’ambiente.

Nel 1989 arriva una triste retrocessione in Serie B. Il Toro, però, torna subito in A, arriva quinto e Cravero alza al cielo la Mitropa. L’anno dopo i granata vivono una delle stagioni più emozionanti della propria Storia: il Torino, che termina il campionato al terzo posto, supera il Real Madrid con un perentorio 2-0 al Delle Alpi in semifinale di Coppa UEFA.

In finale c'è l'Ajax. La gara di andata di Torino finisce 2-2, mentre ad Amsterdam il Toro non riesce a sbloccare lo 0-0 e i lancieri alzano il trofeo, grazie alla regola dei gol in trasferta. La delusione è palpabile e il capitano Cravero dichiara: "Siamo maledetti, io non so cosa dire…".  

Nell’estate del 1992 Cravero passa alla Lazio e rimane in biancoceleste per tre stagioni. Non riesce, però, a stare lontano dal Toro e nel 1995 torna in granata per dare il suo contributo ad una squadra in difficoltà.

Terminata la carriera da calciatore, dapprima svolge il ruolo di team manager del Torino dal 1998 al 2000 e, poi, quello di direttore sportivo dal 2003 al 2005. Attualmente è un apprezzato commentatore televisivo.

Felicissimo giorno, caro Roberto. Da tutto il Torino Football Club, tanti auguri di buon compleanno!”

La redazione di Torinogranata.it si unisce agli auguri a Roberto Cravero.