Il ministro Speranza ammonisce: "Attenzione, il virus non è debellato"

03.05.2020 15:58 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Sky
Il ministro Speranza ammonisce: "Attenzione, il virus non è debellato"
TUTTOmercatoWEB.com

Massima attenzione alla fase 2 dopo la pandemia per il Covid-19. I contagi ci sono ancora (anche nel mondo del calcio, ndr), per cui bisogna fare molta attenzione ad allentare la situazione e permettere nuovamente alla gente di tornare alla normalità e alla vicinanza tra persone.

L'ha detto il Ministro della Sanità, Roberto Speranza, intervenuto da Lucia Annunziata, nella trasmissione "In mezz'ora", in onda tutte le domenica su Rai3.

"Guai a pensare che sia tutto finito, in me prevale un sentimento di grande preoccupazione. La situazione è migliore rispetto al passato, ma ci siano ancora dentro. Non possiamo inseguire il consenso e gli umori quando firmiamo degli atti, la prudenza è fondamentale. I dati scientifici ci dicono che questo virus è ancora pericoloso. Vogliamo accelerare il più possibile, grazie anche a un monitoraggio sulle regioni, con la possibilità di differenziare aprendo di più nei territori più pronti. Dopo il primo passo di domani, il prossimo sarà il 18 maggio".

Proseguendo Speranza ha aggiunto: "Possiamo ricominciare a incontrare le persone dell'ambito più stretto con la massima precauzione. Questa partita non si vince per decreto e la responsabilità individuale è fondamentale per questa seconda fase: il Coronavirus non verrà mai battuto da un atto di governo e non basta un'ordinanza o un decreto, sono strumenti messi in campo che servono, ma quello che conta davvero e il comportamento di ciascuno e non potranno essere i controlli a determinare l'esito di questa sfida".