Il Grande Torino visto dalla prospettiva portoghese

L'amicizia fra Valentino Mazzola e Francisco Ferreira suggellata dalla partita Benfica - Torino, il racconto di quell'evento del 3 maggio del 1949 in un documentario.
06.12.2012 09:44 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata
Il Grande Torino visto dalla prospettiva portoghese
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Andrea Ragusa e Nuno Figueredo, appassionati di calcio e tifosi del Torino e del Benfica, hanno raccontato in un documentario il Grande Torino partendo da un’ottica differente rispetto alle innumerevoli pubblicazioni sulla squadra granata: il capitano del Benfica Francisco Ferreira aveva conosciuto quello granata Valentino Mazzola giocando nelle rispettive nazionali e i due avevano fatto amicizia così nacque l’idea di disputare una gara fra i due club di appartenenza. Per la squadra portoghese incontrare il Torino, vincitore di quattro scudetti consecutivi e che giocava un calcio innovativo, era motivo di orgoglio. Il documentario “Benfica – Torino 4 a 3” mette in luce come era vista in Portogallo quella che sarebbe diventata una squadra leggendaria.

Questa sera alle 18 al Granata Store di piazza Castello 10 a Torino si celebra l’uscita del dvd, prodotto in collaborazione dalla Figura Film e dalla Pgm video, del documentario “Benfica – Torino 4 a 3”. Il dvd sarà in vendita da oggi in esclusiva presso il Granata Store e per chi fosse impossibilitato ad acquistarlo nel negozio potrà ordinarlo sempre al Granata Store collegandosi al sito http://www.granatastore.it oppure telefonando al numero 011/54.23.48.

Per vedere l’anteprima della presentazione del documentario “Benfica-Torino 4-3” con le interviste di Elena Rossin a Mauro Berruto, Piero Chiambretti, Sergio Vatta, Diego Fuser, Andrea Ragusa, Nuno Figueredo, Carlo Testa cliccare sull’immagine qui sotto.