Il 7 giugno Spalletti diramerà le convocazioni per Euro 2024. Slitta al 9 il test con la Bosnia. Ci sperano Buongiorno, Bellanova e Ricci

23.02.2024 12:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Tmw
Alessandro Buongiorno
Alessandro Buongiorno
© foto di Elena Rossin

Slitta di un giorno l'amichevole tra l'Italia e la Bosnia ed Erzegovina, ultimo test prima di Euro 2024. A renderlo nota la stessa Federazione, con un comunicato apparso questa mattina sul sito ufficiale. "Nell’ambito della definizione del programma di avvicinamento della Nazionale a Euro 2024 è stata posticipata da sabato 8 a domenica 9 giugno (ore 20.45 - diretta su Rai 1) Italia-Bosnia ed Erzegovina, ultima amichevole degli Azzurri prima dell’impegno nella fase finale del Campionato Europeo. All’indomani del match, che si disputerà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, la Nazionale partirà alla volta della Germania e sabato 15 giugno a Dortmund farà il suo esordio nel torneo continentale con l’Albania". Quello con la Bosnia ed Erzegovina sarà il secondo test amichevole di giugno dell'Italia. "Martedì 4 giugno - si legge nella nota - lo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna ospiterà l’altra amichevole di preparazione all’Europeo con la Turchia".

La Federazione ha poi reso noto quando verrà diramata la lista dei calciatori convocati per Euro 2024: "Il ct Luciano Spalletti venerdì 7 giugno diramerà le convocazioni per Euro 2024".

Nel Torino a sperarci sono in tre: Buongiorno, già nel giro della Nazionale e autore da titolare di due prestazioni di livello all’esordio con l’Olanda nella finale per il terzo posto della Nations League contribuendo al successo dell’Italia e nella gara contro l’Ucraina che ha sancito la qualificazione a Euro 24 degli Azzurri. Bellanova, che non si è ancora mai cimentato nella Nazionale maggiore, ma lo ha fatto nell'Under 21, 20,19 e 17. E Ricci, che aveva esordito il 4 giugno 2022 nella gara di Nations League con la Germania subentrando a Frattesi.

L'Italia il 9 giugno giocherà al Castellani. I precedenti a Empoli
Sarà la seconda volta per la Nazionale maggiore a Empoli, dove Luciano Spalletti ha chiuso la sua carriera da calciatore e intrapreso quella da allenatore prima nelle giovanili e poi in prima squadra, portata dalla Serie C1 alla Serie A: l'unico precedente risale al maggio 2017 quando un'Italia 'sperimentale' superò 8-0 San Marino con tripletta di Lapadula (che ha poi scelto di giocare per la nazionale peruviana) e gol di Petagna, Caldara, Politano e Ferrari (più un’autorete). Lo stadio 'Castellani' ha successivamente ospitato due partite della Nazionale A Femminile (Italia-Cile 2-1 del gennaio 2019, vittoria in amichevole con i gol di Mauro e Tarenzi, e Italia-Danimarca 1-3 nell'ottobre del 2020, gara di qualificazione all'Europeo, per le Azzurre a segno Giacinti) e una della Nazionale Under 21 (Italia-Lussemburgo 3-0 nel settembre del 2021, gara anch'essa di qualificazione all'Europeo, con gol di Pirola e Cancellieri, più un'autorete).

I precedenti con la Bosnia ed Erzegovina
Sono cinque i precedenti contro la Bosnia ed Erzegovina: il bilancio è di tre successi per l'Italia (l'ultimo nel novembre 2020 in Nations League, un 2-0 firmato Belotti e Berardi che valse la qualificazione alle Finals), un pareggio e una sconfitta.