Cairo Communication, risultati estremamente positivi
La Cairo Communication va segnalata per la forte crescita del margine operativo lordo che si porta a 3,5 milioni in aumento del 33,2% e del risultato operativo, che si attesta a 1,2 milioni (+56,5%). Insomma ottimi risultati per la società del presidente granata
Urbano Cairo ha poi spiegato che il settore editoria periodici ha continuato a conseguire risultati estremamente positivi, con ricavi diffusionali per 17,7 milioni.
Il settore editoriale televisivo (La7) ha conseguito un margine operativo lordo positivo di 31 mila euro circa (-1,4 milioni la perdita del primo trimestre 2015). La raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d per 36,6 milioni è stata in crescita del 4%. Quella delle testate del gruppo è cresciuta del 16% (+6% a perimetro omogeneo). Per il 2016 il gruppo intende tra l’altro continuare ad “impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi realizzati nel 2013-2015 di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo e sviluppare la propria attività in tale settore – afferma la società nella nota sui conti -, per il quale si prevede il conseguimento anche nell’anno 2016 di un margine operativo lordo positivo”
Il gruppo inoltre ha reso noto che si impegnerà a perseguire “lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività (editoria periodica e raccolta pubblicitaria), per il settore editoriale anche continuando nella strategia di continuo ampliamento e arricchimento del portafoglio prodotti, al fine di cogliere i segmenti di mercato con maggiore potenziale con il lancio della nuova testata “Enigmistica Più”, un settimanale di giochi e passatempi che segna l’ingresso di Cairo Editore nell’interessante e a elevato potenziale settore dell’enigmistica; per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi; - ad impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi realizzati nel 2013-2015 di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo e sviluppare la propria attività in tale settore, per il quale si prevede il conseguimento anche nell’anno 2016 di un margine operativo lordo (Ebitda) positivo”.