Altobelli "Mourinho ha fallito"
L'ex bandiera dell'Inter, Alessandro Altobelli, ha concesso una lunga intervista esclusiva a Itasportpress parlando della squadra nerazzurra, di Lippi e di Walter Zenga.
Altobelli, come personalità l'ex tecnico dello suo scudetto interista, Eugenio Bersellini, può paragonarsi a Josè Mourinho?
"Sono diversi dal punto di vista tecnico e anche come carattere. Entrambi hanno una forte personalità ma il "Sergente di ferro" aveva più rispetto dei suoi colleghi. Mourinho invece ha commesso diversi errori perchè un tecnico, anche se avversario, non va offeso".
Ma dopo l'eliminazione in Champions col Manchester United crede che la stagione dello "Special one" sia stata un fallimento anche se dovesse arrivare lo scudetto?
"Beh, a livello europeo l'Inter e la sua guida hanno fallito, questo è innegabile perché l'obiettivo principale dichiarato dal portoghese e da Moratti era la coppa Campioni".
Per tanti anni ha condiviso le fortune dell'Inter con Walter Zenga. Si aspettava che sarebbe diventato un grande allenatore sia all'estero che in Italia col Catania?
"Ma all'inizio neanche lui pensava di fare l'allenatore, poi è andato in giro, ha fatto esperienza e si è documentato. Oggi è un ottimo allenatore e sta facendo persino meglio di quando era fra i pali".
Il Lippi bis le da garanzie per riportare l'Italia, al prossimo Mondiale in Sudafrica, sul tetto del mondo?
"Sarei contento ma mi sembra molto difficile. Nessun tecnico ha vinto due campionati del mondo consecutivi tranne l'Italia di Pozzo nel '34 e nel '38".
Altobelli per lei un futuro da dirigente all'Inter è impensabile?
"Sì, non ci ho mai pensato e non mi hanno mai cercato. Sto bene così" .