Museo del Toro, presentazione del libro “Tutto il Grande Torino minuto per minuto”

Il mito e la gloria, le testimonianze e la storia, ma anche – per la prima volta in assoluto – TUTTE le partite ufficiali disputate dagli Invincibili.
30.04.2019 18:08 di Marina Beccuti Twitter:    Vedi letture
Museo del Toro, presentazione del libro “Tutto il Grande Torino minuto per minuto”

Al Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata giovedì 2 maggio alle ore 21 sarà presentato il libro “Tutto il Grande Torino minuto per minuto” scritto da Guido Barosio e Marco D’Avanzo edito da Soccerdata.

L’ambiziosa operazione è stata condotta da Soccerdata: la casa editrice di Marco D’Avanzo, per oltre un decennio ‘uomo dei numeri’ per la UEFA, che ha già curato preziosi volumi dedicati alle principali competizioni europee e ai grandi club, dal Milan al Manchester United, dall’Arsenal alla Juventus. Ma per la prima volta Soccerdata ha affiancato la componente statistica – tutte le formazioni, anche quelle avversarie, i marcatori, statistiche specifiche su squadra e singoli – a un testo storico ed evocativo affidato alla penna di Guido Barosio, giornalista e direttore responsabile delle testate Torino Magazine e Il Piemonte.

Un libro di grande qualità grafica ed editoriale, arricchito da suggestive immagini d’epoca, dagli stemmi delle squadre e dai colori delle maglie di tutte le formazioni scese in campo. Completano l’opera la prefazione del Presidente del Torino FC Urbano Cairo e le testimonianze di: Andrea Belotti, Domenico Beccaria, Ezio Gribaudo, Jimmy Ghione, Marco Berry, Paolo Pulici, Claudio Sala, Gian Paolo Ormezzano, Franco Ossola, Beppe Gandolfo, Salvatore Lo Presti e Darwin Pastorin.

Ma cosa si può ancora scrivere oggi sul Grande Torino? “Questa squadra rappresenta qualcosa di unico e affascinante nella storia d’Italia – racconta Guido Barosio – Fu l’orgoglio di una nazione uscita dalla guerra, rappresentò il ritorno alla vittoria e ai bei sogni, seppe distinguersi non solo per le vittorie, ma per lo stile, il gioco efficace e spettacolare, la coesione del gruppo, l’identificazione con la propria città. Il Grande Torino era già ‘grande’ per tutti ben prima della tragedia di Superga. La sua fine, improvvisa, ingiusta e beffarda, ne ingigantì il mito e lo consegnò alla storia. Per sempre”. Quali sono le ragioni che hanno spinto a editare questo libro? “Non volevamo fare ‘un libro’ sul Grande Torino, ma ‘il libro’: era importante – spiega Marco D’Avanzo - il racconto, la narrazione, ma anche quella cronaca che solo i numeri e i nomi possono dare. Rileggendo i tabellini di tutte quelle partite, riguardando le foto, le maglie e gli stemmi, si apprezza a pieno la grandezza di una squadra unica, che ha saputo vincere tutto in anni unici e irripetibili. Il nostro è veramente un Grande Torino rivissuto ‘minuto per minuto’. Pensiamo che sia un atto dovuto verso i tifosi, ma anche un’opera di riferimento che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di calcio o addetto ai lavori”.
Pagine: 370, interamente a colori, formato 17x24. Prezzo: 35 euro. Il volume è acquistabile tramite mail a: info@soccerdataweb.it

Si ricorda inoltre che è in corso la mostra “L’ultimo volo per il Grande Torino”. In memoria del Grande Torino e dei membri dell’equipaggio che lo hanno accompagnato nell’ultimo volo. La mostra sarà visibile fino a domenica 14 luglio 2019 nella sala della Memoria.