Museo del Toro, presentazione del libro “Inchiesta sullo scudetto revocato al Torino nel 1927”

01.05.2014 15:48 di Marina Beccuti   vedi letture
Museo del Toro, presentazione del libro  “Inchiesta sullo scudetto revocato al Torino nel 1927”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Campionato di calcio 1926-27. Il Torino del presidente Marone Cinzano conquista il suo primo scudetto grazie ai gol di Baloncieri, Rossetti e Libonatti, il Trio delle Meraviglie. Giusto il tempo di festeggiare, poi un giornale romano, Il Tifone,
getta ombre sulla regolarità del derby disputato il 5 giugno 1927 e vinto dal Torino per 2 a 1. In un calcio che è sempre più fenomeno di massa ed è ormai completamente assoggettato al fascismo, conduce l’inchiesta il presidente della FIGC
Leandro Arpinati. È uno degli uomini più potenti d’Italia, lo chiamano il duce del calcio, è podestà di Bologna, vicesegretario del partito, proprietario di un paio di giornali e in procinto di diventare sottosegretario agli Interni. Nella notte tra il 3 e il 4 novembre 1927 viene emessa la sentenza: la combine è stata provata e al Torino viene revocato lo scudetto. Il giocatore juventino che si è lasciato corrompere, per 25.000 lire, è Luigi Allemandi, e per lui scatta la squalifica a vita.
Giustizia è fatta e il primo scandalo del calcio italiano viene frettolosamente archiviato. Ma che cosa accadde davvero intorno a quel derby?


Massimo Lunardelli indaga sulla vicenda recuperandone le tracce sui giornali e nelle fonti dell’epoca, allargando il quadro per descrivere, oltre all’episodio incriminato, un sistema calcistico agli albori ma già privato dell’innocenza, soggetto ai venti del regime e a una stampa assai faziosa, e non tralasciando di seguire le vicissitudini – spesso amare – dei protagonisti e della squadra granata nel corso degli anni.


COLLANA STORIA E MEMORIA
CARATTERISTICHE
Formato 14 x 21 cm
216 pagine
PREZZO
€ 14,00

www.bluedizioni.it


Massimo Lunardelli è nato a Torino nel 1961 e vive a Cagliari, dove fa il bibliotecario.
Con Blu Edizioni ha pubblicato "Guardie e ladri". "L’Unità d’Italia e la lotta al brigantaggio", "Dieci pericolosissime
anarchiche".
 

Domenica 11 maggio alle h. 11 Pensierolibero vi aspetta al Museo del Grande Toro e della Leggenda Granata a Grugliasco per la presentazione del nuovo libro di Massimo Lunardelli “Inchiesta sullo scudetto revocato al Torino nel 1927”.


Per maggiori info visitate il sito www.scudettotoro27.eventbrite.it  
In collaborazione con:
Associazione Pensiero Libero Grugliasco
Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata