Merlo, autore del libro I granata: "Essere del Toro è un fatto unico"

19.09.2019 20:18 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Merlo, autore del libro I granata: "Essere del Toro è un fatto unico"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Giorgio Merlo, politico, è un grande tifoso granata e ha scritto recentemente un libro "I Granata" (ed. Piazza), insieme al giornalista Marco Margrita. Del suo libro dedicato al Torino, Merlo ne ha parlato a Radio Radicale.

"Il Torino è la squadra che ha la maggiore pubblicistica per due fatti ben precisi della sua storia, il Grande Torino e la morte di Gigi Meroni. Drammi, vittorie, ma soprattutto quello che contraddistingue la storia del Torino Calcio (lo sottolinea con lo sguardo, molti tifosi si identificano nel vecchio marchio, ndr) è l'appartenenza dei suoi tifosi e il fatto che essere del Toro è una questione culturale, non solo sportiva".

Merlo ha poi sottolineato: "L'essere granata riguarda lo scontro quotidiano contro la Juventus, la squadra che domina in città. Quarant'anni fa la vittoria dell'unico scudetto vinto dopo la tragedia di Superga, fu anche un fatto politico e non solo sportivo. L'unicità del Torino è data dalle cene dei club, un momento conviviale dove la caratteristica principale è invitare una vecchia gloria granata, coloro che tengono uniti i tifosi, sia quelli più anziani che quelli più giovani".

Tutti questi argomenti sono contenuti nel libro appena uscito, un'altra delle tante pubblicazioni dedicate al Toro.