Il Museo del Toro riapre con l’evento della donazione della maglia di Menti

24.08.2021 13:23 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Museo del Toro
Romeo Menti
Romeo Menti

In occasione della riapertura dopo la pausa estiva il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata è lieto di annunciare che sabato 28 agosto alle ore 15 si terrà l’evento pubblico con ingresso libero, ma in ottemperanza alle vigenti norme di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da Covid-19, della consegna della maglia appartenuta a Romeo Menti che va a impreziosire la propria collezione con un nuovo reperto di grande valore storico.

La maglia dell’attaccante del Grande Torino sarà donata al Museo da Davide Pollano, avvocato torinese di provata fede granata. È lo stesso Davide che ne motiva così il gesto: “Per cinque anni questa maglia preziosa da me acquistata ha fatto bella mostra nel mio studio, poi l’esperienza professionale offerta al Museo in occasione del conferimento temporaneo della Coppa Italia del 1943 mi ha fatto comprendere quanto sia importante il valore della condivisione e così ho deciso che il suo posto naturale fosse quello del Museo del Grande Torino”.

Un gesto nobile ma, per un segno del destino, anche di continuità: l’ultimo evento itinerante del Museo prima del COVID è stato dedicato proprio a Romeo Menti con una esposizione allestiva a Palazzo Cordellina di Vicenza nel febbraio 2020 per il centenario della nascita.
La maglia sarà consegnata al museo nella sua teca originale, accompagnata da un paio di scarpe da gioco appartenute sempre a Romeo Menti.

Il Museo del Toro è aperto il sabato pomeriggio con visite guidate dai volontari museali dalle ore 14 alle 19 con partenza del primo tour alle 14,20 e dell’ultimo alle 17,00 la domenica dalle 10 alle 19, 10,20 prima partenza e 17,00 l’ultima.
Per l’ingresso al Museo sarà obbligatoria la prenotazione online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdgQUMWTp38d3QYhcpBYbtQNGJfFHg2tvbgQ_jeKIj0ZgAjoA/viewform) entro e non oltre le ore 10,00 del sabato.
Le visite guidate di gruppo, saranno limitate alla partecipazione di un massimo di 4 persone + 1 volontario museale. Si rammenta che per accedere c’è l’OBBLIGO DEL GREEN PASS e l’uso della MASCHERINA.
Il calendario di apertura potrebbe subire variazioni, si invitano dunque gli interessati a verificare sempre giorni e orari di apertura sul sito e sui canali social del Museo del Toro.

Per ogni necessità è possibile contattare Roberto Allasia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì  al numero + 39 339 337. 04.26 oppure inviare una email a: volontari@museodeltoro.it
Il Museo del Toro si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino.