Il CCTC ritira la sua adesione alla FISSC
Il Centro Coordinamento Toro Clubs rende noto che nella giornata di ieri, 25 novembre 2008, ha ritirato la propria adesione alla FISSC e contestualmente, il rappresentante del CCTC presso la federazione, signor David Belli, ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di Vicepresidente della stessa FISSC.
La decisione, per quanto sofferta, è motivata da una totale ed insanabile divergenza riguardo alla firma di un protocollo d’intesa tra la FIGC e la FISSC.
Il CCTC, pur riconoscendo in modo pieno ed incondizionato la necessità di arginare ogni fenomeno di violenza nel mondo dello sport, ha ritenuto inaccettabili i contenuti e la forma dell’intero documento.
Entrando nel merito con alcune esemplificazioni, si ritiene che il testo approvato dal Direttivo della FISSC sia in primo luogo totalmente lesivo dell’autonomia della stessa FISSC e di conseguenza di ciascuno del Centri di Coordinamento ivi rappresentati.
Inoltre l’articolazione del testo, a parere del CCTC, rischia di generare una fortissima confusione dei ruoli tra istituzioni e tifosi andando ad attribuire agli stessi tifosi (attraverso la FISSC) responsabilità ed oneri la cui titolarità è in capo a ben altri soggetti.
I contenuti e la forma del testo, pertanto, sono ritenuti dalla nostra associazione potenzialmente peggiorativi, tanto della potenzialità, quanto dell’immagine della FISSC e delle decine di migliaia di tifosi che i Coordinamenti rappresentano in tutta Italia.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, e negata ogni nostra proposta di rinegoziazione del testo, è stato deciso di ritirare l’adesione alla federazione in quanto, un’ulteriore permanenza del CCTC all’interno della FISSC, sarebbe stata controproducente nei confronti della tifoseria granata.
CENTRO COORDINAMENTO TORO CLUBS