"Canto per il Toro", serata in onore del Grande Torino
TEATRO GOBETTI (Via Rossini, 8 Torino)
3 MAGGIO 2009 ORE 20,45
ANTEPRIMA NAZIONALE
“CANTO PER IL TORO”
pensieri e parole scritte in onore del 60°anniversario dalla tragedia di Superga
di Sabrina Gonzatto
Regia di GIULIO GRAGLIA
con i suoi 14 attori in scena
Musiche di Luis Attori
e la sua band
In occasione del 60° anniversario dalla tragedia di Superga, Lingua Doc organizza una serata dedicata all’epopea granata. Per l’occasione Sabrina Gonzatto ha scritto un copione teatrale che Giulio Graglia mette in scena con la sua giovane compagnia teatrale. “La scelta di far recitare dei giovani attori - spiega Giulio Graglia - deriva da un desiderio fortemente voluto dall’autrice. Desiderio che condivido pienamente, in quanto il Toro non deve essere solo un amarcord nostalgico rivolto ad un pubblico esclusivamente agé, ma il messaggio deve essere rivolto ai giovani. Nelle pagine scritte da Sabrina Gonzatto, emerge chiaramente lo spirito di una persona che vede il Toro come un fatto culturale, un pezzo di storia della nostra città e dell’Italia tutta. Il rispetto per la terribile tragedia insieme allo sgomento per la perdita è pienamente condiviso dall’autrice che però fornisce con la sua scrittura spunti ironici che fanno anche sorridere. Il suo stile piacevole è spesso arricchito da espressioni inglesi, retaggio della sua formazione culturale”.
Dodici attrici e due attori, in tutto quattordici voci che si intrecciano sapientemente dirette da Giulio Graglia, dando vita ad un piacevole fraseggio che partendo dalla nascita del Torino Calcio arriva fino all’oggi. Ricordi storici si alternano a fatti intimamente personali legati all’autrice, come l’addio alla Palazzina di Corso Vittorio Emanuele, ex sede del Torino calcio.
La musica è affidata a Luis Attori che dal vivo insieme alla sua band, crea momenti di grande bellezza emozionale.
Per informazioni: 011-5681873; 335-6299996
Il costo del biglietto è di 10 euro. L’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Specchio dei Tempi, causale: terremoto d’Abruzzo. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Gobetti il 3 maggio 2009 a partire dalle ore 17. Si prega di recarsi in teatro in tempo dovuto al fine di rispettare l’inizio dello spettacolo.