C. Sala, l'ultimo scudetto granata e l'anno successivo: "Potevamo fare il bis, ma la Juve..."

Claudio Sala è intervenuto sul canale Youtube di Nicolò Bono per ricordare l'anno dello scudetto, quello della stagione '75/'76.
"27 anni! Finalmente siamo riusciti a colmare questo gap con la vittoria del Toro degli Invincibili. Nessuno se l’aspettava perché siamo partiti come una formazione che poteva far bene, ma assolutamente non poteva vincere lo scudetto. Mentre invece è arrivato un allenatore come Radice che aveva un grande carattere, ha praticamente fatto fuori tutti i vecchi e ha fatto una squadra innovativa, con ragazzi giovani che l’hanno seguito. E seguendo lui siamo arrivati finalmente allo scudetto".
Sala menziona l'ultima partita, da vero cardiopalma: "L’ultima partita avevamo il braccino corto perché sembrava sulla carta la più facile, invece è finita 1-1 con un’autorete che ha dell’incredibile. Quindi siamo stati sospesi per 10 minuti fin quando non è arrivato il fischio finale della Juventus: poi eravamo vincitori!".
Riguardo alla stagione successiva, quando i granata potevano bissare il campionato, invece non sono riusciti, Sala ha ricordato: "Abbiamo rischiato di fare il bis, ma essendo il Torino a Torino, la Juventus non poteva permettersi di perdere due anni di fila uno scudetto. Quindi quella è stata la mossa che ha fatto sì che la Juventus riuscisse ad arrivare prima per un punto. Con una media notevole, perché ha fatto 51 punti su 60 e noi abbiamo fatto 50 punti su 60. Avevamo vinto lo scudetto a 45…l’abbiamo perso a 50. La Juventus ha perso 10 punti in tutto e noi ne abbiamo persi 11".
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
