93 anni fa il debutto di Vincenzino Bosia, portiere del primo scudetto

Nativo di Asti, il 5 novembre del 1906, il portiere Vincenzo Bosia, noto come "Vincenzino", debuttò in maglia granata esattamente 93 anni fa, il 10 ottobre del 1926, a vent'anni non ancora compiuti, propiziando la vittoria per uno a zero sul terreno della Cremonese. Di piccola statura rispetto alla media dei portieri, Bosia si mise in mostra per le sue doti di agilità e colpo di reni, e fu l'estremo difensore titolare del primo scudetto granata, targato 1927/28 (la stagione precedente quella del noto titolo revocato). Intitolato a lui lo stadio dell'Asti Calcio, il Censín Bosia.
Pubblicità
Mondo e Storia Granata
Le più lette
Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994)
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.
24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Torinogranata.it per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com