Real Madrid-Bale, il trasferimento più costoso della storia è servito
La più dispendiosa telenovela dell'estate è finita. Real Madrid e Tottenham hanno raggiunto l'accordo per il trasferimento di Gareth Bale alla corte di Carlo Ancelotti sulla base di una cifra vicina ai 110 milioni di euro. Dopo un lungo tira e molla tra i due club, la volontà dell'esterno gallese sarebbe risultata decisiva, convincendo la dirigenza del club londinese a non trattenere controvoglia Bale.
Non appena ufficializzata, questa operazione diventerà la più costosa nella storia del calciomercato. Fino ad ora il trasferimento record era stato quello di Cristiano Ronaldo dal Manchester United al Real Madrid per 94 milioni di euro nel 2009. I Blancos, e in particolare il presidente Florentino Perez, si confermano dunque protagonisti assoluti di questa singolare classifica, visto che il terzo gradino del podio è occupato dal passaggio di Zidane dalla Juventus al club madrileno per 74 milioni di euro nel 2002. Questi gli altri acquisti a completare la top 10: Ibrahimovic (dall'Inter al Barcellona per 70 milioni), Kakà (dal Milan al Real Madrid per 67 milioni), Cavani (dal Napoli al Paris Saint Germain per 64,5 milioni), Falcao e Figo (rispettivamente dall'Atletico Madrid al Monaco e dal Barcellona al Real Madrid per 60 milioni), Torres (dal Liverpool al Chelsea per 58 milioni) e Neymar (dal Santos al Barcellona per 57 milioni).
Nell'affare Bale verrà inserito anche Fabio Coentrao come contropartita tecnica e la valutazione del cartellino del portoghese, circa 20 milioni di euro, sarà decurtata dalla cifra cash che il Real Madrid verserà nelle casse del club londinese. L'esterno gallese classe 1989 corona così il suo sogno di giocare al Santiago Bernabeu. Nell'ultima stagione con la maglia degli Spurs Bale ha collezionato in totale 43 presenze, impreziosite da 26 gol. La media realizzativa del gallese è notevolmente migliorata da quando Villas Boas ha deciso di avanzare la sua posizione a ridosso degli attaccanti.