L'identikit di Caceres, l'uomo giusto per la difesa di Juric

10.12.2023 10:21 di Redazione TG   vedi letture
L'identikit di Caceres, l'uomo giusto per la difesa di Juric
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La voce circola da un paio di giorni ed è succosa per i tifosi granata: offerta del Toro per Sebastian Caceres, difensore uruguaiano del Club America (Messico). Sette milioni di euro per sorpassare alcuni top club interessati al classe '99, che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi mesi.

Scandagliando i media sudamericani emerge che Caceres è, da anni, monitorato dai migliori club inglesi in quanto leader delle nazionali giovanili della Celeste, ma il suo passaggio al calcio europeo è stato 'congelato' per qualche errore di concentrazione del giovane difensore, che però sta lavorando su questo aspetto grazie anche ai consigli del Loco Bielsa, il ct della Nazionale uruguaiana.

Se focalizzato sull'avversario Caceres diventa un giocatore importante, un difensore che aggredisce, veloce e tignoso. Non è un gigante (180 cm), ma ha un buono stacco, sa far ripartire velocemente l'azione dopo un contrasto ed è molto coraggioso, soprattutto nell'uno contro uno. 

È di piede destro, ma non disdegna qualche lancio con il mancino. Non ha grandi doti realizzative, ma può essere veramente molto fastidioso per gli attaccanti avversari. Per stazza e atteggiamento è stato accostato a Otamendi. Sicuramente nel calcio targato Juric sarebbe un valido braccetto di destra, anche se il Club America difende a 4. Inoltre andrebbe testato nel calcio europeo, visto che il livello del campionato messicano non è paragonabile alla nostra Serie A, ma le buone prove in Nazionale hanno spinto Vagnati a mettere sul tavolo un'offerta importante. La concorrenza è folta secondo i media europei: si va dal Tottenham al Napoli, passando per il Siviglia.

Nome: Sebastián Enzo Cáceres Ramos

Nato il:18/ago/1999

Luogo di nascita: Montevideo  

Altezza:1,80 m

Nazionalità:  Uruguay

Posizione: Difensore centrale

Piede: destro

Squadra attuale: CF América

Scadenza contratto: 31/dic/2024

Nazionale Uruguay: 9 presenze, 18 con la Selezione U20